E' notizia di oggi: la Microsoft ha ufficialmente rilasciato quello che fino a qualche giorno fa era ASP+, ed ora è ASP.NET .
La beta 1 è scaricabile qui , e a differenza della preview version 1, che funzionava solo su Windows 2000 e IIS5, gira alla perfezione (come può farlo una beta) anche su Windows NT4 ed IIS4.
Tuttavia, Scott Guthrie , ASP.NET lead programmer, in un post apparso sulla lista ASPNG Curious (curiosi di ASP Next Generation) ha affermato che la versione per II5 dovrebbe essere molto più stabile di quella per IIS4, rimandando gli utenti alla beta 2 per una versione migliore pensata per Windows NT4.
E' stato lo stesso Bill Gates, al COMDEX del 12 Novembre, ad annunciare queste beta, contemporaneamente al .NET Framework SDK e a Visual Studio.NET.
Congiuntamente a questo lancio, è stato pensato anche un nuovo sito, disponibile all'indirizzo www.asp.net , in cui sarà raccolto materiale su tutto ciò che vuol dire ASP.NET.
Quindi, quello che era ASP+ ora è ASP.NET, una manovra che riallinea la nuova generazione delle Active Server Pages, anche per quanto riguarda il nome, agli altri prodotti del .NET Framework. Questo gesto è solo ed esclusivamente una mossa legata al marketing, non certo alla direzione intrapresa da questa tecnologia.
Approfondimenti
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.