Dall'archivio articoli > ASP.NET Core
Personalizzare ASP.NET Core Identity
Per poter utilizzare questa funzionalità, devi fare il login o iscriverti.
Aggiungere la funzionalità di autenticazione a un'applicazione web non è un'impresa semplice perché, se dovessimo implementarla noi da zero, ci troveremmo ad affrontare numerosi task e rischi per la sicurezza. Usare ASP.NET Core Identity è quindi la scelta ideale perché è un sistema di membership completo per ASP.NET Core che ci permette di gestire un database di utenti locali in sicurezza e in conformità alle normative europee.
ASP.NET Core Identity non si occupa solo della persistenza dei dati degli utenti ma mette anche a disposizione una ricca UI che si compone di Razor Page per la registrazione, il login e la gestione del profilo. Da ASP.NET Core 2.2, queste pagine sono state aggiornate per usare Bootstrap 4 lato client, una scelta molto popolare quando si tratta di realizzare l'aspetto grafico di un'applicazione web.
ASP.NET Core Identity è uno strumento moderno e flessibile che Microsoft ha realizzato per assecondare varie esigenze. In questo articolo vedremo come muovere i primi passi per adattarlo al nostro scenario di utilizzo.
I template di progetto forniti da .NET Core SDK sono un ottimo strumento didattico e possiamo prenderli ad esempio per capire come integrare ASP.NET Core Identity nella nostra applicazione.
Se stiamo usando Visual Studio, creiamo un nuovo progetto scegliendo il template mvc e selezionando "Modifica autenticazione" e "Account utente individuali".
Se invece preferiamo usare un editor come Visual Studio Code, la stessa applicazione la possiamo anche creare da riga di comando, digitando quanto segue.
dotnet new mvc --auth Individual
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.