Ricerca per argomento: System.Drawing
Nello script 401, con poche e semplici righe di codice, abbiamo ridimensionato un'immagine. Vediamo adesso come, attraverso l'utilizzo della classe Graphics, sia possibile personalizzare le immagini, sovrapponendo ad esempio un logo.Chiameremo la nostra classe ImageTool, ...
Lo script di oggi sfrutta GDI+ per creare una semplice rating bar, ovvero un'immagine che permetta di visualizzare il voto associato ad un articolo, ad esempio.La tecnica utilizza è molto semplice e sfrutta la classe Graphics per creare due rettangoli che serviranno da ...
Nello script #501 abbiamo visto come creare un handler in grado di ridimensionare al volo le immagini. E' certamente la tecnica migliore, se non fosse che è di difficile implementazione in ambienti di hosting.Per ovviare al problema è sufficiente quindi creare una pagina, ad ...
Il formato grafico JPEG permette di impostare la qualità dell'immagine stessa, particolarità che permette il risparmio della dimensione in bytes dell'immagine con un degrado della qualità. Questa opzione, presente in tutti i programmi di grafica, permette di selezionare tale ...
Nello script #282 si è visto quando sia facile con ASP.NET effettuare l'upload di un file dal client sul server. Con un ulteriore esempio mostreremo come è possibile controllare che il file caricato soddisfi alcune condizioni, in particolare la dimensione e il tipo del file ...
E' possibile stampare da una pagina ASP.NET con estrema facilità mediante l'uso della classe PrintDocument del namespace System.Drawing.Printing.Ecco un esempio di come istanziare l'oggetto in questione e stampare una pagina contenente del testo, formattato come Arial e di colore...
Spesso ci capita di dover mettere a disposizione dell'utente pagine web con la possibilità di uploadare immagini, da utilizzare per un profilo o come miniature.Con Classic ASP bisognava ricorrere a oggetti COM che richiedevano di conseguenza la loro installazione sul server.Con ...
ASP.NET, e più in generale il .NET framework, implementano in maniera nativa delle particolari classi che, praticamente, permettono di fare già tutto senza bisogno di classi di terze parti.Il caso più emblematico è probabilmente quello della creazione al volo, in maniera nativa, ...