I controlli di charting di ASP.NET consentono di inserire all'interno della pagina una serie di grafici di tipo diverso e di sfruttare le funzionalità di generazione offerte dal toolkit.
Questi controlli sono generati attraverso un Handler che viene registrato all'interno del web.config:
<httpHandlers> <add path="ChartImg.axd" verb="GET,HEAD" type="System.Web.UI.DataVisualization.Charting.ChartHttpHandler, System.Web.DataVisualization, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35" validate="false" /> </httpHandlers>
Nel caso di utilizzo su IIS 7.x, la registrazione va effettuata sotto un nodo differente:
<system.webServer> <handlers> <add name="ChartImageHandler" preCondition="integratedMode" verb="GET,HEAD" path="ChartImg.axd" type="System.Web.UI.DataVisualization.Charting.ChartHttpHandler, System.Web.DataVisualization, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31bf3856ad364e35" /> </handlers> </system.webServer>
Aggiungendo un controllo su una pagina l'Handler viene comunque registrato in automatico.
L'Handler si occupa della fase di rendering utilizzando le impostazioni definite in una chiave all'interno del nodo appSettings:
<appSettings> <add key="ChartImageHandler" value="storage=file;timeout=30;dir=c:\temp\charting\;" /> </appSettings>
In particolare il parametro storage può assumere i valori file, memory e sessione, per salvare rispettivamente l'immagine all'interno di un file temporaneo, in memoria o in Session.
Di default inoltre le immagini sono private, poichè l'impostazione privateImages è impostata su true. Perchè questa impostazione funzioni è necessario che l'utente sia autenticato, il SessionState sia attivo e l'Anonymous Identification sia attiva. E' importante variare questo parametro qualora diventasse necessario rendere pubblici i grafici creati.
L'impostazione deleteAfterServicing, di default impostata su true, fa sì che il grafico generato venga automaticamente eliminato dopo l'invio al client.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
I più letti di oggi
- Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
- Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- .NET Conference Italia 2024 - Milano
- .NET Conference Italia 2023 - Milano e Online