Utilizzando ASP.NET 3.5 Service Pack 1 si può fare affidamento al nuovo sistema di Url Routing per designare le risorse che saranno associate a particolari percorsi, come mostrato nello script #953.
Le Route sono composte da un semplice pattern che viene utilizzato per decidere quale sia l'IRouteHandler da utilizzare e spesso si ha la necessità di limitarne l'azione solo alle effettive funzionalità associate, come ad esempio il metodo HTTP da utilizzare. In questo caso, in fase di definizione della Route, è sufficiente aggiungere un valore di tipo HttpMethodConstraint che indichi il tipo di accesso che è possibile effettuare richamando la Route in questione.
routes.MapRoute("Customer", "Customer/List.aspx", new { controller = "Customer", action = "List"}, new { httpMethod = new HttpMethodConstraint("GET") });
In questo caso si limita la route "Customer/List.aspx" a funzionare solo in presenza di una chiamata fatta con metodo HTTP GET, restituendo un codice di stato HTTP 404 (non trovato) negli altri casi.
Approfondimenti
Routing e dynamic data control di ASP.NET 3.5 SP1
https://www.aspitalia.com/articoli/asp.net3.5/routing-dynamic-data.aspx
#953 - Utilizzare le nuove funzionalità di URL Routing di ASP.NET 3.5 SP1
https://www.aspitalia.com/script/953/Utilizzare-Funzionalita-URL-Routing-ASP.NET-3.5-SP.aspx
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.