ASP.NET 2.0 introduce il supporto per le Master Page, che consentono di "disegnare" la forma di un sito e mantenerla costante in tutte le pagine.
Spesso però si ha la necessità di personalizzare il template in maniera specifica solo per alcune aree del sito ed è proprio in questi casi che il supporto per le Master Page annidate si rivela quanto mai utile.
Per prima cosa è necessario creare la Master Page principale, ad esempio in questo modo:
...Contenuto del sito... <asp:contentplaceholder id="Body" runat="server" /> Questa prima Master Page rappresenterà quella utilizzata come base dalle altre. A questo punto, basta crearne di nuove ed impostare nella direttiva [code lang="aspx"]<%@Master %> il path di quella su cui ci si basa, per poi sostituire i ContentPlaceHolder con altrettanti controlli Content, che a loro volta conterranno i ContentPlaceHolder necessari a rendere possibile la sostituzione del contenuto della pagina: <%@ Master MasterPageFile="~/root.master" %> <asp:Content ID="LocalBody" ContentPlaceHolderID="Body" runat="server"> Body locale della MP <asp:ContentPlaceHolder ID="Body" runat="server" /> </asp:Content>
La Master Page appena creata sarà così utilizzabile normalmente all'interno delle pagine, ma sarà in realtà composta sfruttando a propria volta un'altro oggetto dello stesso tipo.
Con questa tecnica, nell'attuale versione di VS 2005, si perde il supporto a design time.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
I più letti di oggi
- Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
- Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- .NET Conference Italia 2024 - Milano
- .NET Conference Italia 2023 - Milano e Online