La versione di ASP.NET 2.0 ha introdotto nuove funzionalità legate ai controlli server web. In questo script vedremo l'utilizzo del controllo server Label per impostare la funzionalità hot key.
Gli hot key vengono definiti dall'attributo AccesssKey (già presente anche nella versione precedente) e dal nuovo attributo AssociatedControlID. Quindi per impostare il focus su un determinato controllo nella pagina web useremo la combinazione di tasti Alt+[n].
<form id="form1" runat="server"> <div> <asp:Label ID="lblNome" runat="server" AccessKey="N" AssociatedControlID="txtNome"><u>N</u>ome</asp:Label> <asp:TextBox ID="txtNome" runat="server"></asp:TextBox><br /> <br /> <asp:Label ID="lblCognome" runat="server" AccessKey="C" AssociatedControlID="txtCognome"><u>C</u>ognome</asp:Label> <asp:TextBox ID="txtCognome" runat="server"></asp:TextBox> </div> </form>
Nell'esempio sopra riportato abbiamo utilizzato il tag per indicare la sottolineatura della lettere che indica l'hot key da utilizzare, tenete presente però che questo tag è deprecato in HTML 4.01 e non è supportato in XHTML 1.0 Strict DTD.
L'uso della sottolineatura è sconsigliato perchè può confondersi con i link ipertestuali. Altra cosa da tenere presente quando si decide di utilizzare gli hot key è che Internet Explorer li utilizza, pertanto se impostate un hot key già utilizzato dal browser, l'hot key del browser stesso prende il posto di quello impostato nella vostra applicazione.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.