Uno degli aspetti che caratterizzano la gestione dei profili di ASP.NET 2.0 è il fatto che questa API è basata totalmente sul modello a provider. La possibilità di poter definire nel web.config l'elenco dei provider disponibili, indicando l'implementazione di default, permette di poter leggere e archiviare le informazioni in data storage differenti senza modificare i meccanismi di utilizzo dei profili all'interno delle pagine.
L'implementazione del provider di Profile presente nel .NET Framework è concepita per SQL Server, ma sono disponibili anche altre implementazioni relative a diversi DBMS. Inizialmente inclusa nel .NET Framework 2.0 (fino alla beta 2 di ASP.NET 2.0) e successivamente esclusa in quanto ritenuta non più essenziale, dato l'avvento di SQL Server Express, l'implementazione del provider per Access è una di queste versioni aggiuntive.
Per configurare un'applicazione affinchè utilizzi il provider per Access, è necessario disporre della versione MBD del database valido per le API di ASP.NET 2.0. Il file MDB in questione e le implementazioni dei vari provider di ASP.NET per Access (non solo per la gestione dei profili) sono incluse nel file allegato allo script. La sezione di configurazione per attivare il provider di Profile per Access è riportata di seguito.
<configuration> <connectionStrings> <add name="MDBFile" connectionString="~/App_Data/ASPNetDB.mdb" providerName="System.Data.OleDb" /> </connectionStrings> <system.web> <profile enabled="true" defaultProvider="AspNetAccessProfileProvider"> <properties> <add name="..." type="..." /> <add name="..." type="..." /> <add name="..." type="..." /> </properties> <providers> <add name="AspNetAccessProfileProvider" type="Samples.AccessProviders.AccessMembershipProvider, SampleAccessProviders" connectionStringName="MBDFile" description="Microsoft Access profiles provider" /> </providers> </profile> </system.web> </configuration>
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
I più letti di oggi
- Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
- Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- .NET Conference Italia 2024 - Milano
- .NET Conference Italia 2023 - Milano e Online