La classe System.Web.VirtualPathUtility fornisce metodi statici utili per le più comuni operazioni sui path web, relativi o assoluti.
Un path assoluto inizia con lo slash (/) ed è specifico per una certe applicazione. Un path relativo invece inizia con la tilde (~) ed è indipendente da dove si trova l'applicazione.
La classe in questione ci dà quindi la possibilità di conoscere se un path è relativo o assoluto, convertirlo, conoscere il percorso, il nome del file o l'estensione.
Per esempio se conosciamo un path e vogliamo il percorso per raggiungere un file posizionato in un'altra directory possiamo usare la funzione MakeRelative:
VirtualPathUtility.MakeRelative("~/articoli/test.aspx", "~/scripts/test2.aspx")
Che restituirà: ../scripts/test2.aspx
Nell'esempio allegato è dimostrato come usare tutte le funzioni.
Sempre per quanto riguarda gli url, per ottenere il path assoluto dell'applicazione web corrente è possibile interrogare la nuova proprietà HttpRuntime.AppDomainAppVirtualPath.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
I più letti di oggi
- #IE10 disponibile al download da subito: http://aspitalia.com/vf http://aspitalia.com/mix-11 #mix11
- #ie10 supporta il multitouch anche in #Javascript. http://aspitalia.com/build-win8 #BldWin
- finiamo con @itsonlyGianca e #Windows10 iot core e #raspberrypi2 con #VS2015 su #aspilive: https://aspit.co/VS2015-live
- stiamo per partire con #aspilive .NET Serverless Day, con @dbochicchio, @cristiancivera e @kasukenhttps://aspit.co/ServerlessDay #azure #aws #serverless #dotnet
- vuoi costruire applicazioni web in real time? non perdere il nostro speciale! https://aspit.co/aln #signalr #websockets #polling #aspnet
- #Windows10 #iot core è ora disponibile al download per #RaspberryPI2 e #MinnowBoardMAX: https://aspit.co/a6a
- nuovo evento il 30/06 a Milano su #web, #aspnetcore, #angular2, #azure https://aspit.co/18anni