Una delle novità introdotte in ASP.NET 2.0 rende possibile la registrazione di fogli di stile integrati, utilizzando l'elemento Style posizionato all'interno della porzione Head del documento.
Questo era già possibile nella precedente versione, ricorrendo ad alcuni "stratagemmi" il più semplice dei quali consisteva nell'inserire un Literal e "riempirlo" con il foglio di stile, sfruttando però un approccio noioso da implementare, vista la necessità di ricordasi di copiare ogni volta il Literal.
La classe Page, tramite la proprietà Header, permette di recuperare un riferimento al nuovo controllo HtmlHead, contenuto nel namespace System.Web.UI.HtmlControls.HtmlHead.
Tramite HtmlHead potremo impostare i seguenti campi: titolo, fogli di stile, fogli di stile collegati e metadati.
La proprietà HtmlHead.StyleSheet (ereditata dall'interfaccia IPageHeader), restituisce un oggetto del tipo IStyleSheet, tramite il quale, utilizzando il metodo RegisterStyle, potremo registrare il foglio di stile nella pagina e infine associarlo a più WebControl.
//creo lo style e imposto le proprietà Style s = new Style(); s.BorderColor = Color.Red; s.BorderStyle = BorderStyle.Dotted; s.BorderWidth = 3; // lo registro this.Page.Header.StyleSheet.RegisterStyle(s, null); // lo associo a più WebControl this.TextBox1.ControlStyle.CopyFrom(s); this.TextBox2.ControlStyle.CopyFrom(s);
Il risultato sarà qualcosa del genere:
<style type="text/css"> .aspnet_s0 { border-color:Red;border-width:3px;border-style:Dotted; } </style>
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
I più letti di oggi
- Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
- Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
- .NET Conference Italia 2023 - Milano e Online
- .NET Conference Italia 2024 - Milano
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!