Con la penatrazione odierna di mobile device quali telefoni cellulari, smart phone, palmari e derivati, diventa quasi un must poter offrire ai propri utenti una versione mobile del sito, ottimizzata per le ridotte dimensioni degli schermi di questi dispositivi.
Il primo passo potrebbe essere quello di inserire un semplice controllo come questo nella propria home page, che redirigerà gli utenti alla versione personalizzata.
<SCRIPT LANGUAGE="cs" RUNAT="SERVER"> void Page_Load() { if (Request.Browser["IsMobileDevice"] == "true") { Response.Write("Sei su un mobile device!"); // redirect o link a sito mobile } } </SCRIPT>
A questo punto bisogna sviluppare il sito tenendo a mente i diversi device. Ormai quasi tutti supportano HTML 3.2, ma si può sfruttare la potenza dei Mobile Controls di ASP.NET, che sono in grado di adattare l'output al tipo di dispositivo.
Per maggiori informazioni si veda:
https://www.aspitalia.com/articoli/aspplus/mobilecontrols.aspx
Il sito mobile di ASPItalia.com è accessibile sfruttando AvantGo oppure allo stesso indirizzo da un dispositivo che sia riconosciuto dall'attuale release dei mobile controls di ASP.NET.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
I più letti di oggi
- MVP Summit 2003: le foto
- Buon Natale e Buon 2003 (e sospensione aggiornamenti)
- Configurare lo startup di applicazioni server e client con .NET Aspire
- ASP.NET Starter Kit in italiano
- Scopri i nostri nuovi libri su ASP.NET 4.0, C# 4 e Visual Basic 2010: in offerta lancio al 20% di sconto!
- ASP.NET 2.0 Preview il 07/02 a Roma con Scott Guthrie