Il .NET Framework consente, attraverso le sue numerose classi, di accedere a funzionalità che prima erano disponibili solo installando oggetti COM installati sul server.
Per avere a disposizione nella maniera più efficiente possibile anche i vecchi oggetti COM nelle nuove ASP.NET bisogna innanzitutto fare in modo che siano gestiti da .NET.
Si ottiene questo con l?utility tlbimp.exe (type library import) che genererà i metadati descrittivi necessari al CLR di .NET
Ad esempio se io volessi avere a disposizione il file System Object non avrei che da scrivere al Command Prompt:
C:\WINNT\system32>tlbimp scrrun.dll /out: Object_Com_convertito.dll
A questo punto bisogna prendere il file DLL con i metadati e trasferirlo nella GAC, per renderla utilizzabile da tutti le applicazioni .NET, oppure nella directory /bin/ posta nella medesima directory dove risiede il sito che stiamo sviluppando.
A questo punto non rimane che scrivere il codice della pagina ASP.NET che consumerà l'oggetto importato.
<%@ Page Language="VB" %> <SCRIPT runat="server"> Sub Page_Load(obj as object, e as eventargs) ' istanzio il COM convertito dim objFSO as new Object_Com_convertito.FileSystemObject dim objFile as Object_Com_convertito.File objFile = objFSO.GetFile(Server.MapPath("c:\testfile.txt")) Response.Write(objFile.DateCreated ) end sub </SCRIPT>
En passant è possibile utilizzare anche la consueta sintassi delle ASP: Server.CreateObject (ProgID)
Ad esempio:
<% Dim ObjFOO as Object ObjFOO= Server.CreateObject ("Scripting.FileSystemObject") %>
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.