ASP.NET permette di creare, attraverso dei web controls, delle parti di codice con funzionalità avanzate che con le classic ASP necessitano di un po' di programmazione e di qualche ora passata ad implementarne le funzionalità.
E' il caso di un controllo molto utilizzato, il calendario. ASP.NET prevede un controllo che è in grado di visualizzare a video un calendario gregoriano completo. Eccone un esempio:
<form runat="server"> <asp:Calendar id=mycalendar runat="server" onselectionchanged="ShowDate" Font-Name="Arial" Font-Size="12px" SelectorStyle-BackColor="lightsteelblue" TodayDayStyle-BackColor="red" DayHeaderStyle-BackColor="lightsteelblue" OtherMonthDayStyle-ForeColor="gray" TitleStyle-BackColor="gray" TitleStyle-Font-Bold="True" TitleStyle-Font-Size="12px" SelectedDayStyle-BackColor="Navy" SelectedDayStyle-Font-Bold="True"/> <P><asp:label id="lblRisultato" runat="server"/></P> </form> <SCRIPT Language="VB" RUNAT="Server"> Sub ShowDate(sender As Object, e As EventArgs) lblRisultato.Text = "Hai selezionato il <B>" & _ MyCalendar.SelectedDate.ToShortDateString & "</B>" End sub </SCRIPT>
Potete vedere questo script all'opera su
https://www.aspitalia.com/liste/usag/esempi.asp?ID=287
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.