Configurare lo startup di applicazioni server e client con .NET Aspire

di Morgan Pizzini, in ASP.NET Core,

.NET Aspire rappresenta l'evoluzione della piattaforma .NET, progettata per semplificare lo sviluppo e la gestione di applicazioni moderne, scalabili e cloud-ready. Grazie al suo approccio minimalista e modulare, Aspire consente di governare con facilità applicazioni client e server, garantendo una comunicazione puntuale e coerente, indipendentemente dall'ambiente di esecuzione.

Una delle caratteristiche chiave di Aspire è la sua capacità di agire come orchestratore senza modificare le applicazioni esistenti. Aspire si posiziona come un livello superiore, gestendo il ciclo di vita delle applicazioni in modo efficiente e centralizzato.

Il primo passo per configurare .NET Aspire è utilizzare Visual Studio. Per aggiungere il supporto Aspire ai progetti che vogliamo orchestrare (in questo caso, un'applicazione server e una client Blazor), è sufficiente:

  • Fare clic con il tasto destro sul progetto nel Solution Explorer.
  • Selezionare la voce Add.
  • Scegliere .NET Aspire Orchestrator Support.

Questo passaggio creerà due nuovi progetti, tra cui il più rilevante è denominato AppHost, che fungerà da orchestratore principale. Il file Program.cs contiene la configurazione dei progetti appena aggiunti.

builder.AddProject<Primo_progetto>("api-server");
builder.AddProject<Secondo_progetto>("blazor-client");

Come ulteriore step possiamo garantire che l'applicazione Blazor dipenda correttamente dall'API server (ad esempio, attendendo che quest'ultima sia in esecuzione prima di avviarsi). Creiamo una base orchestrazione definendo una relazione tra i due progetti utilizzando le funzionalità di Aspire:

var apiService = builder.AddProject<Primo_progetto>("api-server");

builder.AddProject<Secondo_progetto>("blazor-client")
    .WithReference(apiService)
    .WaitFor(apiService);

In questo modo, il progetto Blazor riconoscerà la sua dipendenza dall'API server e ne aspetterà l'avvio prima di eseguire qualsiasi operazione.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi