Negli esempi precedenti abbiamo introdotto il componente QuickGrid, che ci permette di realizzare velocemente interfacce tabellari in Blazor. Un caso d'uso particolarmente comune è quello di voler modificare i dati contenuti dalla griglia in base a un'azione dell'utente, come per esempio filtrare per una particolare "Industry":
Per realizzare quest'interfaccia, come prima cosa dobbiamo creare la Select e caricarne gli elementi:
@inject MyContext data <p> Select industry: <select @onchange="@IndustrySelected"> @if (_industries == null) { <option>... loading ...</option> } else { <option value="0">(all)</option> @foreach (var industry in _industries) { <option value="@industry.Id">@industry.Name</option> } } </select></p> <QuickGrid Items="data.Shares...."> ... </QuickGrid>
La Select in alto è in binding con una collection di _industries e aggiunge, come elemento iniziale, un option speciale con Value=0, che sfrutteremo per eliminare completamente il filtro.
Come effettuiamo il caricamento di _industries dal database? Una prima ipotesi potrebbe essere quella di sfruttare il metodo OnInitializedAsync:
private List<Industry>? _industries; private int selectedIndustryId; protected override async Task OnInitializedAsync() { await base.OnInitializedAsync(); _industries = await data.Industries.ToListAsync(); }
Se proviamo a eseguire questo codice, tuttavia, ci imbatteremo in un errore inaspettato:
La ragione è che sia QuickGrid che la nostra pagina provano a usare in maniera concorrente lo stesso DbContext di Entity Framework. Come sappiamo, un DbContext non è thread safe. Questo genera un'eccezione a runtime per metterci in guardia dal nostro errore.
Purtroppo non possiamo controllare esattamente quando la griglia esegue il suo refresh, e pertanto l'unica soluzione è quella di effettuare il caricamento tanto della select che della griglia stessa in un posto centralizzato:
<QuickGrid Items="LoadData()" ...> .. </QuickGrid> @code { private void IndustrySelected(ChangeEventArgs e) { selectedIndustryId = int.Parse(e.Value.ToString()); } private IQueryable<Share> LoadData() { if (_industries == null) { _industries = data.Industries.ToList(); this.StateHasChanged(); } if (selectedIndustryId == 0) { return data.Shares.Include(x => x.Industry); } else { return data.Shares.Include(x => x.Industry).Where(x => x.Industry.Id == selectedIndustryId); } } }
Nel codice in alto, abbiamo modificato la proprietà Items di QuickGrid che ora, invece che accedere al DbContext direttamente, invoca invece un metodo LoadData. All'interno di questo metodo, come prima cosa verifichiamo se le _industries siano già state caricate e successivamente restituiamo un opportuno IQueryable, che conterrà un filtro preimpostato o meno a seconda della selezione dell'utente.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Effettuare il refresh dei dati di una QuickGrid di Blazor
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Persistere la ChatHistory di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API per GPT
Sfruttare MQTT in cloud e in edge con Azure Event Grid
Estrarre dati randomici da una lista di oggetti in C#
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Il nuovo controllo Range di Blazor 9
Autenticarsi in modo sicuro su Azure tramite GitHub Actions
Creare una libreria CSS universale: Clip-path
I più letti di oggi
- Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
- Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
- .NET Conference Italia 2023 - Milano e Online
- .NET Conference Italia 2024 - Milano
- Configurare lo startup di applicazioni server e client con .NET Aspire
- MS03-45: risolti i problemi della patch 824141
- Utilizzare Container Queries nominali