Quando creiamo un progetto destinato a durare per tempo, avere un corretto versioning degli endpoint esposti è assolutamente cruciale per far sì che anche i client non aggiornati siano in grado di continuare a funzionare, senza il rischio di introdurre breaking change.
Una libreria che rende molto semplice la soluzione di questo problema è Asp.Versioning (https://github.com/dotnet/aspnet-api-versioning) pubblicata e manutenuta da .NET Foundation.
Per sfruttarla in un nostro progetto, non dobbiamo far altro che aggiungere il corrisponente package
dotnet add package Asp.Versioning.Http
e poi registrare il corrispondente servizio nel nostro IoC container:
public static void Main(string[] args) { var builder = WebApplication.CreateBuilder(args); builder.Services.AddApiVersioning(); // altro codice qui ...
A questo punto, possiamo finalmente iniziare a decorare tutti i nostri endpoint con la versione corrispondente:
var myVersionedApi = app.NewVersionedApi(); myVersionedApi.MapGet("/weatherforecast", (HttpContext httpContext) => { var forecast = Enumerable.Range(1, 5).Select(index => new WeatherForecast { Date = DateOnly.FromDateTime(DateTime.Now.AddDays(index)), TemperatureC = Random.Shared.Next(-20, 55), Summary = summaries[Random.Shared.Next(summaries.Length)] }) .ToArray(); return forecast; }).HasApiVersion(1.0); myVersionedApi.MapGet("/weatherforecast", (HttpContext httpContext) => { var forecast = Enumerable.Range(1, 5).Select(index => new WeatherForecast { Date = DateOnly.FromDateTime(DateTime.Now.AddDays(index)), TemperatureC = Random.Shared.Next(-20, 55), Summary = "Version 2 is always Hot!" }) .ToArray(); return forecast; }).HasApiVersion(2.0);
Nello script in alto, la differenza sostanziale che possiamo notare è che invece di registrare gli endpoint direttamente sull'app builder, abbiamo come primo passo creato una Versioned API invocando l'extension method NewVersionedApi.
A questo punto, non dobbiamo far altro che decorare i vari endpoint tramite HasApiVersion per specificarne il numero di versione.
Se proviamo a eseguire l'applicazione, in questa modalità di default, potremo cambiare il numero di versione tramite il parametro api-version in query string. La libreria ritornerà automaticamente un errore 400 (Bad Request) nel caso in cui il numero di versione sia non esistente o non supportato.

Se abbiamo introdotto il versioning "a posteriori", alcuni client legacy potrebbero non esserne a conoscenza, e in questi casi è utile indirizzarli per default alla versione 1.0:
builder.Services.AddApiVersioning(config => { config.AssumeDefaultVersionWhenUnspecified = true; config.DefaultApiVersion = new ApiVersion(1, 0); });
Asp.Versioning è una libreria estremamente versatile. Nel corso dei prossimi script daremo un'occhiata più approfondita alle sue funzionalità, partendo da come utilizzarla anche con i controller.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Bloccare l'esecuzione di un pod in mancanza di un'artifact attestation di GitHub
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL
Le novità di Angular: i miglioramenti alla CLI
Cambiare la chiave di partizionamento di Azure Cosmos DB
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Utilizzare l'espressione if inline in una pipeline di Azure DevOps
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Sfruttare al massimo i topic space di Event Grid MQTT
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Supportare il sorting di dati tabellari in Blazor con QuickGrid
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel