Come sappiamo, uno dei grandi vantaggi di Blazor è la possibilità di condividere class library con le API server side. Se per esempio consideriamo il template di default in Visual Studio, la pagina FetchData e il controller WeatherForecastController dialogano scambiandosi istanze di oggetti di tipo WeatherForecast:
public class WeatherForecast { public DateTime Date { get; set; } public int TemperatureC { get; set; } public string? Summary { get; set; } public int TemperatureF => 32 + (int)(TemperatureC / 0.5556); }
Si tratta di un sistema ovviamente molto vantaggioso, perché questa classe rappresenta in pratica il contratto tra client e server, e ci consente di scrivere codice fortemente tipizzato in entrambi i layer applicativi.
Alle volte, tuttavia, potremmo avere la necessità di consumare un endpoint in cui il tipo risultante non sia noto a priori, immaginiamo per esempio un servizio che ci restituisca dati tabellari, i cui nomi dei field possono cambiare di volta in volta. In questo caso possiamo semplicemente effettuare il cast della risposta su un array di Dictionary:
private IDictionary<string, object>[]? results; protected override async Task OnInitializedAsync() { results = await Http.GetFromJsonAsync<IDictionary<string, object>[]>("GetMyData"); }
A questo punto, possiamo rappresentare questi dati in una tabella che costruiamo dinamicamente in base alle chiavi del dictionary:
@if (results == null) { <p><em>Loading...</em></p> } else if (results.Length == 0) { <p><em>No data</em></p> } else { <table class="table"> <thead> <tr> @foreach (var header in results.First().Keys) { <th>@header</th> } </tr> </thead> <tbody> @foreach (var result in results) { <tr> @foreach (var fieldName in results.Keys) { <td>@result[fieldName]</td> } </tr> } </tbody> </table> }
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Creare una libreria CSS universale: i bottoni
Rendere i propri workflow e le GitHub Action utilizzate più sicure
Combinare Container Queries e Media Queries
Creare una libreria CSS universale: Nav menu
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Rendere le variabili read-only in una pipeline di Azure DevOps
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
.NET Conference Italia 2024
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
.NET Aspire per applicazioni distribuite
Sfruttare gli embedding e la ricerca vettoriale con Azure SQL Database
I più letti di oggi
- Eseguire una chiamata AJAX per inviare dati al server in Angular 2
- Formati per l'impostazione del colore in CSS3
- la Call For Papert per #netconfit è aperta!invia la tua sessione da https://aspit.co/netconfit-20 puoi parlare di #net5, #aspnet5, #efcore5, #CSharp9 e tutto quello che ruota intorno a #dotnet.
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Impostare un riferimento ad una entity collegata tramite foreign key