Come abbiamo già documentato all'interno dell'articolo riguardante le novità di Blazor (https://www.aspitalia.com/articoli/asp.net-core5/blazor/novita-blazor-net-6.aspx), abbiamo la possibilità di impostare il title di ogni singola pagina attraverso il tag PageTitle.
@page "/home" <PageTitle>Mio blog</PageTitle>
Tale operazione è possibile solamente se, all'interno di program.cs, abilitamo con il seguente comando, la sovrascrizione della sezione head presente nell'index.html.
builder.RootComponents.Add<HeadOutlet>("head::after");
Ricordiamo che è importante utilizzare lo pseudo-selector "::after", in quanto ricorda al runtime di non sovrascrivere nulla di quello che è già presente nell'head, aggiungendo solamente ciò che troverà all'interno di ogni pagina, se specificato, consentendo a noi di scrivere solo il minimo indispensabile, mantenendo la maggior parte dei metadati in index.html.
Oltre alla valorizzazione del titolo possiamo avere altre necessità: pensiamo ad un blog, o ad un sito strutturato, in cui sono necessarie specifiche keyword, una descrizione, l'autore del post o qualsiasi tipo di metadato. Anche in questo frangente ci viene in aiuto un tag helper: HeadContent, che possiamo inserire all'interno di ogni pagina, come mostrato nell'esempio seguente
@page "/articoli/{id}" <PageTitle>{article.Title}</PageTitle> <HeadContent> <meta name="description" content="{article.SubTitle}"> <meta name="keywords" content="{article.Keywords}"> <meta name="author" content="{article.Author}"> </HeadContent> <h1>{article.Title}</h1> <p>{article.Description}</p>
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Gestire il colore CSS con HWB
Eseguire query manipolando liste di tipi semplici con Entity Framework Core
Effettuare il binding di date in Blazor
Definire stili a livello di libreria in Angular
Criptare la comunicazione con mTLS in Azure Container Apps
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio
Supportare il sorting di dati tabellari in Blazor con QuickGrid
Sfruttare lo stream rendering per le pagine statiche di Blazor 8
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Limitare le richieste lato server con l'interactive routing di Blazor 8
Creare gruppi di client per Event Grid MQTT