Come abbiamo già documentato all'interno dell'articolo riguardante le novità di Blazor (https://www.aspitalia.com/articoli/asp.net-core5/blazor/novita-blazor-net-6.aspx), abbiamo la possibilità di impostare il title di ogni singola pagina attraverso il tag PageTitle.
@page "/home" <PageTitle>Mio blog</PageTitle>
Tale operazione è possibile solamente se, all'interno di program.cs, abilitamo con il seguente comando, la sovrascrizione della sezione head presente nell'index.html.
builder.RootComponents.Add<HeadOutlet>("head::after");
Ricordiamo che è importante utilizzare lo pseudo-selector "::after", in quanto ricorda al runtime di non sovrascrivere nulla di quello che è già presente nell'head, aggiungendo solamente ciò che troverà all'interno di ogni pagina, se specificato, consentendo a noi di scrivere solo il minimo indispensabile, mantenendo la maggior parte dei metadati in index.html.
Oltre alla valorizzazione del titolo possiamo avere altre necessità: pensiamo ad un blog, o ad un sito strutturato, in cui sono necessarie specifiche keyword, una descrizione, l'autore del post o qualsiasi tipo di metadato. Anche in questo frangente ci viene in aiuto un tag helper: HeadContent, che possiamo inserire all'interno di ogni pagina, come mostrato nell'esempio seguente
@page "/articoli/{id}" <PageTitle>{article.Title}</PageTitle> <HeadContent> <meta name="description" content="{article.SubTitle}"> <meta name="keywords" content="{article.Keywords}"> <meta name="author" content="{article.Author}"> </HeadContent> <h1>{article.Title}</h1> <p>{article.Description}</p>
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare DeepSeek R1 con Azure AI
Creare agenti facilmente con Azure AI Agent Service
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Configurare lo startup di applicazioni server e client con .NET Aspire
Gestire eccezioni nei plugin di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
Sfruttare gli embedding e la ricerca vettoriale con Azure SQL Database
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Recuperare App Service cancellati su Azure
Il nuovo controllo Range di Blazor 9