Nello scorso script (https://www.aspitalia.com/script/1396/Eseguire-Task-Temporizzati-Tramite-Hosted-Service-ASP.NET-Core.aspx) abbiamo visto come realizzare un hosted service in ASP.NET Core per l'esecuzione di task temporizzati.
Un oggetto di questo tipo, senza la possibilità di iniettare servizi tramite dependency injection, è ovviamente parecchio limitato. Per rimuovere questo limite, potremmo essere tentati di accettare questi servizi direttamente nel costruttore, un po' come abbiamo fatto nello script originale con l'interfaccia ILogger:
public MyTimedService(ILogger<MyTimedService> logger, IAccountService accountService, IOrdersService ordersService) { _logger = logger ?? throw new ArgumentNullException("logger"); _accountService = accountService ?? throw new ArgumentNullException("accountService"); _ordersService = ordersService ?? throw new ArgumentNullException("ordersService"); }
Questa soluzione sembra funzionare perfettamente, eppure nasconde un subdolo problema: il rilascio delle risorse.
Cosa succederebbe se, per esempio, IOrdersService utilizzasse internamente un DbContext di Entity Framework? Fintanto che lo utilizziamo in un controller, e quindi nel contesto di una richiesta, il rilascio delle risorse avverrà automaticamente al termine della richiesta stessa. Ma MyTimedService, invece, resterà attivo per l'intero ciclo di vita dell'applicazione, quindi il DbContext non verrebbe mai distrutto, con i problemi di scalabilità che possiamo facilmente immaginare.
L'approccio più corretto quindi è quello di creare un dependency injection scope per la sola durata dell'esecuzione del timer, e per farlo abbiamo bisogno di iniettare l'intero IServiceProvider:
private IServiceProvider _services; public MyTimedService(IServiceProvider services) { // non possiamo usare la constructor injection _services = services ?? throw new ArgumentNullException("services"); }
A questo punto, all'interno del timer, possiamo creare uno scope e, a sua volta, sfruttare quest'ultimo per costruire i servizi di cui abbiamo bisogno:
public Task StartAsync(CancellationToken cancellationToken) { _timer = new Timer( async state => { using (var scope = _services.CreateScope()) { var accountService = scope.ServiceProvider.GetRequiredService<IAccountService>(); var ordersService = scope.ServiceProvider.GetRequiredService<IOrdersService>(); // ... altro codice qui ... } }, state: null, dueTime: TimeSpan.FromMinutes(1), // questo è il delay per la prima esecuzione period: TimeSpan.FromMinutes(1) ); // ogni minuto return Task.CompletedTask; }
In questo modo, la presenza dello scope all'interno del blocco using garantisce che le risorse così create verranno distrutte con la Dispose dello scope stesso, e quindi al termine di ogni iterazione.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
-
Generare un hash con SHA-3 in .NET
-
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
-
Usare un KeyedService di default in ASP.NET Core 8
-
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
-
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8
-
Evitare la script injection nelle GitHub Actions
-
C# 12: Cosa c'è di nuovo e interessante
-
Eseguire le GitHub Actions offline
-
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
-
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
-
Sfruttare MQTT in cloud e in edge con Azure Event Grid
-
Creare una libreria CSS universale: Clip-path