Nello script precedente (https://www.aspitalia.com/script/1393/Gestire-Dipendenze-Pacchetti-NuGet-Visual-Studio-2019.aspx) abbiamo visto come in .NET Core e Visual Studio 2019 possiamo creare una solution di pacchetti NuGet e gestirne le dipendenze semplicemente impostando le project reference.
Quando utilizziamo un approccio di questo tipo, il versioning dei nostri package riveste un ruolo fondamentale. Ripensiamo al nostro progetto di esempio, in cui Package2 ha una dipendenza da Package1.
Nel momento in cui produciamo una nuova versione di uno dei due pacchetti, che magari introduce una breaking change nel modello a oggetti, dovremo innanzi tutto aumentarne il numero di versione. Ma, da solo, questo accorgimento non ci pone al riparo da potenziali problemi: se un nostro consumer installerà versioni incompatibili avrà di sicuro dei malfunzionamenti.
Il primo passo, allora, è rendere il più possibile evidente questo concetto di "compatibilità" e una best practice (utilizzata per esempio da ASP.NET Core stesso) è quella di far sì che tutti i pacchetti generati dalla stessa solution abbiano allora il medesimo numero di versione. In buona sostanza, vogliamo che Package2 di versione 2.1.35 sia compilato insieme a Package1 di versione 2.1.35.
Per essere sicuri che le versioni siano sempre allineate, possiamo sfruttare il file Directory.build.props:
Si tratta di un file XML che dobbiamo creare nella root della solution, in cui possiamo specificare le proprietà comuni a tutti i progetti della solution stessa:
<Project> <PropertyGroup> <Authors>Contoso Ltd</Authors> <Company>Contoso Ltd</Company> <Version>2.1.35</Version> </PropertyGroup> </Project>
Queste proprietà verranno automaticamente iniettate in fase di build in tutti i progetti, che così avranno (in base all'esempio in alto) gli stessi autori, ma soprattutto lo stesso numero di versione:
Si tratta di una funzionalità di MsBuild e pertanto funzionerà tanto in Visual Studio, quanto in una build pipeline per esempio su Azure DevOps.
Versioning lato consumer
La stessa tecnica può essere utilizzata per far sì che anche in una solution che sfrutta i nostri pacchetti, i vari progetti (che possono referenziare alcuni o tutti i nostri package NuGet) referenzino tutti in maniera consistente lo stesso numero di versione, così da evitare conflitti in fase di build e potenziali malfunzionamenti.
Tutto ciò che dobbiamo fare è, anche in questo caso, creare un file Directory.Build.props nella root, dove definire una variabile custom simile al codice in basso:
<Project> <PropertyGroup> <ContosoPackagesVersion>2.1.35</ContosoPackagesVersion> </PropertyGroup> </Project>
A questo punto, nei vari file di progetto, invece che fare riferimento in maniera esplicita alla versione, possiamo referenziare la variabile appena creata:
<Project Sdk="Microsoft.NET.Sdk"> ... <ItemGroup> <PackageReference Include="Package1" Version="$(ContosoPackagesVersion)" /> <PackageReference Include="Package2" Version="$(ContosoPackagesVersion)" /> </ItemGroup> ... </Project>
Quando ci troveremo ad aggiornare a una nuova versione, potremo modificare la reference unica in Directory.Build.props e tutti i progetti della solution resteranno allineati.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Creare gruppi di client per Event Grid MQTT
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Supportare il sorting di dati tabellari in Blazor con QuickGrid
Modificare i metadati nell'head dell'HTML di una Blazor Web App
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Come EF 8 ha ottimizzato le query che usano il metodo Contains
Esportare ed analizzare le issue di GitHub con la CLI e GraphQL
Aprire una finestra di dialogo per selezionare una directory in WPF e .NET 8
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor