Come abbiamo visto nell'articolo precedente (https://www.aspitalia.com/articoli/asp.net-core5/grpc/usare-grpc-infrastruttura-nostri-servizi-web.aspx), la comunicazione gRPC basa i suoi principi sui file protobuf, che contengono la definizione dei servizi e delle classi di trasporto.
Molti tipi sono traducibili 1:1 con .NET Core, una stringa e un numero vengono tradotti in string e int, ma purtroppo non si può dire lo stesso per DateTime e TimeSpan. Infatti, utilizzando gRPC, avremo a che fare con Timestamp e Duration, entrambi provenienti da Google.Protobuf.WellKnownTypes.
La nostra prima preoccupazione, quando andremo a scrivere un servizio, sarà fare in modo che questi due tipi vengano convertiti in DateTime e TimeSpan, di modo che l'applicazione, le librerie e i dati non entrino in contatto con oggetti estranei al Common Type System.
TimeStamp e Duration hanno già extension method che permettono di convertire facilmente da TimeSpan e DateTime:
var timestamp = DateTime.Now.ToTimestamp(); var duration = TimeSpan.FromMinutes(10).ToDuration(); var datetime = timestamp.ToDateTime(); var timespan = duration.ToTimeSpan();
Come possiamo notare dal codice in alto, esistono anche i metodi per la conversione nella direzione opposta. Tuttavia, c'è un aspetto a cui dobbiamo prestare particolare attenzione, ossia la gestione dei null. Se infatti DateTime e TimeStamp in .NET Core sono value type, Timestamp e Duration sono invece reference type e come tali, possono assumere valore null.
Perché è importante? Perché i metodi ToDateTime e ToTimeSpan sono metodi d'istanza, e quindi se li invochiamo su una reference null otterremo una NullReferenceException.
Un modo semplice per ovviare a questo problema, è costruire degli appositi extension method:
public static class TemporalNullExtensions { // conversione e gestione null pointer Timestamp public static DateTime? ToNullableDateTime(this Timestamp timestamp) => timestamp?.ToDateTime() ?? null; // conversione e gestione null pointer Duration public static TimeSpan? ToNullableTimeSpan(this Duration duration) => duration?.ToTimeSpan() ?? null; }
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Creare un webhook in Azure DevOps
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Utilizzare Container Queries nominali
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Utilizzare i primary constructor di C# per inizializzare le proprietà
Gestire la cancellazione di una richiesta in streaming da Blazor
Le novità di Angular: i miglioramenti alla CLI
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL
Ottimizzazione dei block template in Angular 17