Come abbiamo visto nell'articolo precedente (https://www.aspitalia.com/articoli/asp.net-core5/grpc/usare-grpc-infrastruttura-nostri-servizi-web.aspx), la comunicazione gRPC basa i suoi principi sui file protobuf, che contengono la definizione dei servizi e delle classi di trasporto.
Molti tipi sono traducibili 1:1 con .NET Core, una stringa e un numero vengono tradotti in string e int, ma purtroppo non si può dire lo stesso per DateTime e TimeSpan. Infatti, utilizzando gRPC, avremo a che fare con Timestamp e Duration, entrambi provenienti da Google.Protobuf.WellKnownTypes.
La nostra prima preoccupazione, quando andremo a scrivere un servizio, sarà fare in modo che questi due tipi vengano convertiti in DateTime e TimeSpan, di modo che l'applicazione, le librerie e i dati non entrino in contatto con oggetti estranei al Common Type System.
TimeStamp e Duration hanno già extension method che permettono di convertire facilmente da TimeSpan e DateTime:
var timestamp = DateTime.Now.ToTimestamp(); var duration = TimeSpan.FromMinutes(10).ToDuration(); var datetime = timestamp.ToDateTime(); var timespan = duration.ToTimeSpan();
Come possiamo notare dal codice in alto, esistono anche i metodi per la conversione nella direzione opposta. Tuttavia, c'è un aspetto a cui dobbiamo prestare particolare attenzione, ossia la gestione dei null. Se infatti DateTime e TimeStamp in .NET Core sono value type, Timestamp e Duration sono invece reference type e come tali, possono assumere valore null.
Perché è importante? Perché i metodi ToDateTime e ToTimeSpan sono metodi d'istanza, e quindi se li invochiamo su una reference null otterremo una NullReferenceException.
Un modo semplice per ovviare a questo problema, è costruire degli appositi extension method:
public static class TemporalNullExtensions { // conversione e gestione null pointer Timestamp public static DateTime? ToNullableDateTime(this Timestamp timestamp) => timestamp?.ToDateTime() ?? null; // conversione e gestione null pointer Duration public static TimeSpan? ToNullableTimeSpan(this Duration duration) => duration?.ToTimeSpan() ?? null; }
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Ottimizzazione dei block template in Angular 17
Utilizzare una qualunque lista per i parametri di tipo params in C#
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Usare i settings di serializzazione/deserializzazione di System.Text.Json di ASP.NET all'interno di un'applicazione non web
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Recuperare App Service cancellati su Azure
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Usare il colore CSS per migliorare lo stile della pagina
Configurare e gestire sidecar container in Azure App Service
Aprire una finestra di dialogo per selezionare una directory in WPF e .NET 8
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor