Con Blazor, rispetto al consolidato ASP.NET MVC, non abbiamo bisogno di librerie o codice javascript per modificare l'interfaccia sulla base degli input utente.
Un controllo che può presentare alcune difficoltà nello styling grafico è tipicamente la textarea: spesso ci troviamo a non sapere come gestire al meglio la grandezza, per visualizzare una porzione adeguata del testo inserito o per non occupare troppo spazio nella pagina.
In Blazor, per impostare la dimensione, potremo utilizare il testo inserito, unitamente ad un valore massimo e minimo attraverso i metodi Math.Min e Math.Max, e implementare questa logica di resize in pochissime righe di codice:
@page "/sample" <textarea id="data" @bind-value="formModel.Text" rows="@this.GetRows" @bind-value:event="oninput"></textarea> @code { private readonly SampleFormModel formModel = new SampleFormModel(); private int minRows = 3; private int maxRows = 20; private int GetRows() { var rowCount = Math.Max(formModel.Text.Split('\n').Length, formModel.Text.Split('\r').Length); return Math.Min(Math.Max(rowCount,minRows),maxRows); } }
Come prima cosa, abbiamo calcolato il numero di righe, in maniera che funzioni con qualsiasi sistema operativo, per poi vincolare il risultato nel range che abbiamo stabilito. Poi abbiamo impostato questo valore in binding con l'attributo rows della textarea. Un dettaglio che è importante riguarda l'impostazione di
@bind-value:event="oninput"
Si tratta di un passaggio necessario, perchè normalmente il binding avviene solo alla perdita del focus, mentre noi vogliamo che si aggiorni a ogni nuovo carattere digitato.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare una qualunque lista per i parametri di tipo params in C#
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Anonimizzare i dati sensibili nei log di Azure Front Door
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Ordine e importanza per @layer in CSS
Loggare le query più lente con Entity Framework
Configurare e gestire sidecar container in Azure App Service
Gestione CSS in Blazor con .NET 9
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Estrarre dati randomici da una lista di oggetti in C#