In ASP.NET Core abbiamo molteplici opzioni per leggere i dati in querystring, per esempio esponendoli come parametri di un controller e far sì che il routing li popoli automaticamente.
Purtroppo in Blazor l'infrastruttura di Routing è molto più limitata e non abbiamo invece alcun sistema out-of-the-box. Pertanto l'unica opzione è costruirsi una soluzione personalizzata, e il modo più immediato è quello di avvalersi del seguente package:
Install-Package Microsoft.AspNetCore.WebUtilities
Immaginiamo di voler inizializzare il Counter del template di default di Blazor a un valore fornito in querystring. Il procedimento si basa sull'utilizzo di NavigationManager per recuperare il path corrente, e poi della classe QueryHelpers per effettuare il parsing della querystring. Possiamo riscrivere la pagina Counter.razor in questo modo:
@page "/counter" @inject NavigationManager NavigationManager <h1>Counter</h1> <p>Current count: @currentCount</p> <button class="btn btn-primary" @onclick="IncrementCount">Click me</button> @code { private int currentCount = 0; private void IncrementCount() { currentCount++; } protected override void OnInitialized() { base.OnInitialized(); var currentUrl = new Uri(this.NavigationManager.Uri); var query = Microsoft.AspNetCore.WebUtilities.QueryHelpers.ParseQuery(currentUrl.Query); if (query.ContainsKey("start")) { currentCount = int.Parse(query["start"]); } } }
Come possiamo notare, abbiamo innanzitutto iniettato l'istanza di NavigationManager ed poi effettuato l'override del metodo OnInitialized, dove come prima cosa andiamo a recuperare l'Uri corrente. Nel passo successivo, grazie a QueryHelpers.ParseQuery, possiamo recuperare il dictionary di tutte le coppie chiave-valore presenti in querystring.
A questo punto non dobbiamo far altro che implementare la nostra logica di inizializzazione, impostando il valore di currentCount a quello recuperato, se presente.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestione dell'annidamento delle regole dei layer in CSS
Modificare i metadati nell'head dell'HTML di una Blazor Web App
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Autenticarsi in modo sicuro su Azure tramite GitHub Actions
Referenziare un @layer più alto in CSS
Installare le Web App site extension tramite una pipeline di Azure DevOps
Hosting di componenti WebAssembly in un'applicazione Blazor static
Esportare ed analizzare le issue di GitHub con la CLI e GraphQL
Generare token per autenicarsi sulle API di GitHub
Utilizzare politiche di resiliency con Azure Container App
Gestire i dati con Azure Cosmos DB Data Explorer
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub