Nello scorso script (https://www.aspitalia.com/script/1338/Impostare-Focus-Controllo-Blazor-Tramite-JavaScript.aspx) abbiamo visto un primo esempio di come integrare i nostri componenti Blazor con il mondo JavaScript.
Invocare una funzione JavaScript con il servizio jsRuntime è un'operazione che si presta a errori sintattici. Infatti, il compilatore non opera alcuna verifica sugli argomenti che abbiamo fornito al metodo InvokeAsync o InvokeVoidAsync. Se dobbiamo riutilizzare la funzione JavaScript in più punti dell'applicazione è probabile che, prima o poi, sbaglieremo a digitare il nome della funzione o gli argomenti a essa forniti, senza che ci venga segnalato.
Per mitigare questo problema, possiamo fare in modo che la funzione JavaScript sia invocata con una sintassi fortemente tipizzata, che sia cioè più concisa, leggibile e soprattutto meno propensa a errori.
Per renderlo possibile, ci basta creare un extension method, cioè un metodo statico definito in una classe statica. Dunque creiamo un nuovo file di codice C#, ad esempio /Extensions/IJSRuntimeExtensions.cs, in cui mettiamo quanto segue.
namespace BlazorDemo.Extensions { public static class IJSRuntimeExtensions { public static async Task FocusElement(this IJSRuntime jsRuntime, string elementId) { await jsRuntime.InvokeVoidAsync("focusElement", elementId); } } }
Ogni volta che invochiamo questo extension method da un Razor Component, il compilatore potrà verificare che gli argomenti forniti siano nel numero e nel tipo previsti, avvisandoci puntualmente di eventuali problemi di digitazione. Inoltre, il nome della funzione JavaScript si trova incapsulato al suo interno, e ciò ridurrà ulteriormente la probabilità di errore.
Ecco come invocare l'extension method da un Razor Component.
await jsRuntime.FocusElement("searchBox");
Infine, ricordiamoci di aggiungere uno using nel file _Imports.razor, altrimenti l'extension method non verrebbe trovato e ciò produrrebbe un errore di compilazione.
@using BlazorDemo.Extensions
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8
Eseguire una query su SQL Azure tramite un workflow di GitHub
Supportare il sorting di dati tabellari in Blazor con QuickGrid
Ottimizzare la latenza in Blazor 8 tramite InteractiveAuto render mode
Utilizzare un service principal per accedere a Azure Container Registry
Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
Criptare la comunicazione con mTLS in Azure Container Apps
Come EF 8 ha ottimizzato le query che usano il metodo Contains
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Gestire i dati con Azure Cosmos DB Data Explorer