ASP.NET MVC e ASP.NET Core MVC danno la possibilità di componentizzare il markup grazie all'uso della partial View di Razor, che consentono di isolare pezzi di markup all'interno di file, che possono essere riutilizzati.
Questa è la strada da preferire qualora fosse necessario utilizzare il template da View differenti, ma esiste un'alternativa più semplice, ovvero di creare un template visibile solo a livello di View.
In questo caso, sfrutteremo la potenza di C#, unita a quella di Razor, per creare, di fatto, una funzione (da posizionare nel nostro file prima di invocarla):
Func<Product, object> myTemplate = @<text> <tr> <td> @Html.ActionLink(item.Title, "Details", "Products", new { id = item.ID }, null) </td> <td> @item.StartDate.ToString("dd/MM/yyyy") </td> <td> @item.EndDate.ToString("dd/MM/yyyy") </td> <td class="buttons"> @Html.ActionLink("Dettagli", "Details", "Products", new { id = item.ID }, null) @Html.ActionLink("Modifica", "Edit", "Products", new { id = item.ID }, null) </td> </tr> </text>;
Il codice precedente definisce un template in linea, a cui passeremo un'istanza di Product, il nostro modello, e che restituisce un generico Object.
Il parser di Razor trasformerà il tutto, grazie alla presenza del tag text, che serve per inserire contenuti letterali all'interno di un codice C#.
Per utilizzare il template così creato, ci basterà inserire la chiamata dove ne avremo bisogno, come nell'esempio:
<table> @foreach (var item in Model.NewProducts) { @Html.Raw(myTemplate(item)) } </table>
I template così creati, accettando dinamicamente un'istanza di un prodotto, potranno essere riutilizzati in più punti all'interno della view, con il vantaggio di aver centralizzato il codice e di poter modificare più facilmente il markup, in un punto solo.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Effettuare il binding di date in Blazor
Supportare il sorting di dati tabellari in Blazor con QuickGrid
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Utilizzare una qualunque lista per i parametri di tipo params in C#
Sfruttare al massimo i topic space di Event Grid MQTT
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Persistere la ChatHistory di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API per GPT
Creare alias per tipi generici e tuple in C#