Nello script precedente (https://www.aspitalia.com/script/1289/Usare-NGINX-Reverse-Proxy-ASP.NET-Core.aspx) abbiamo visto come sfruttare Docker Compose per creare automaticamente un'istanza di NGINX e configurarla come reverse proxy sulla nostra applicazione. Uno dei vantaggi di questo approccio è quello riassunto dalla figura in basso, vale a dire la possibilità di avere più applicazioni associate a diversi path dello stesso indirizzo.
Cerchiamo di capire come procedere.
L'idea generale è quella di modificare la configurazione di NGINX per associare a ogni applicazione una particolare location:
... location /first { proxy_pass http://myFirstApp; ... } location /second { proxy_pass http://mySecondApp; ... } }
Se ci limitassimo solo a questo, però, la nostra applicazione ASP.NET Core non funzionerebbe correttamente: questo perché NGINX per default effettua il forward dell'intera path, e quindi riceveremmo un URL del tipo "/first/home/index" mentre il routing di myFirstApp si aspetta qualcosa come "/home/index". Fortunatamente ASP.NET Core può facilmente gestire questo caso d'uso agendo sulla classe Startup:
public void Configure(IApplicationBuilder app, IHostingEnvironment env) { string basePath = Configuration.GetValue<string>("basePath"); if (!string.IsNullOrEmpty(basePath)) { app.UsePathBase(basePath); } // ... altro codice qui ... app.UseMvc(); }
Il codice in alto recupera una stringa basePath dalla configurazione, che poi imposteremo a "/first" o "/second" a seconda dell'applicazione, e successivamente invoca il metodo UsePathBase. Quest'ultimo installa un middleware che si occupa di:
- trasformare il path della richiesta da /first/home/index in /home/index, come ci aspettiamo;
- modificare i redirect e i link generati dalle nostre view da /home/index in /first/home/index.
Come ultimo passo, non resta che configurare i basePath delle due applicazioni e, dato che stiamo usando Docker, il modo più immediato è tramite environment variable, come abbiamo visto in uno script precedente (https://www.aspitalia.com/script/1275/Configurazione-Tramite-Environment-Variable-ASP.NET-Core.aspx). La versione finale del file docker-compose.yml sarà simile alla seguente:
version: '3' services: myFirstApp: image: myFirstApp build: context: . dockerfile: myFirstApp/Dockerfile environment: - basePath=/first mySecondApp: image: mySecondApp build: context: . dockerfile: mySecondApp/Dockerfile environment: - basePath=/second myserver: image: myserver build: context: . dockerfile: nginx/Dockerfile depends_on: - myFirstApp - mySecondApp ports: - 8080:80
Se abbiamo svolto i passaggi correttamente vedremo le due applicazioni rispondere agli indirizzi /first e /second, come ci aspettiamo:
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Utilizzare Container Queries nominali
Autenticarsi in modo sicuro su Azure tramite GitHub Actions
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps
Ordine e importanza per @layer in CSS
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Miglioramenti nelle performance di Angular 16
Sfruttare gli embedding e la ricerca vettoriale con Azure SQL Database
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori