Nello script precedente (https://www.aspitalia.com/script/1289/Usare-NGINX-Reverse-Proxy-ASP.NET-Core.aspx) abbiamo visto come sfruttare Docker Compose per creare automaticamente un'istanza di NGINX e configurarla come reverse proxy sulla nostra applicazione. Uno dei vantaggi di questo approccio è quello riassunto dalla figura in basso, vale a dire la possibilità di avere più applicazioni associate a diversi path dello stesso indirizzo.

Cerchiamo di capire come procedere.
L'idea generale è quella di modificare la configurazione di NGINX per associare a ogni applicazione una particolare location:
... location /first { proxy_pass http://myFirstApp; ... } location /second { proxy_pass http://mySecondApp; ... } }
Se ci limitassimo solo a questo, però, la nostra applicazione ASP.NET Core non funzionerebbe correttamente: questo perché NGINX per default effettua il forward dell'intera path, e quindi riceveremmo un URL del tipo "/first/home/index" mentre il routing di myFirstApp si aspetta qualcosa come "/home/index". Fortunatamente ASP.NET Core può facilmente gestire questo caso d'uso agendo sulla classe Startup:
public void Configure(IApplicationBuilder app, IHostingEnvironment env) { string basePath = Configuration.GetValue<string>("basePath"); if (!string.IsNullOrEmpty(basePath)) { app.UsePathBase(basePath); } // ... altro codice qui ... app.UseMvc(); }
Il codice in alto recupera una stringa basePath dalla configurazione, che poi imposteremo a "/first" o "/second" a seconda dell'applicazione, e successivamente invoca il metodo UsePathBase. Quest'ultimo installa un middleware che si occupa di:
- trasformare il path della richiesta da /first/home/index in /home/index, come ci aspettiamo;
- modificare i redirect e i link generati dalle nostre view da /home/index in /first/home/index.
Come ultimo passo, non resta che configurare i basePath delle due applicazioni e, dato che stiamo usando Docker, il modo più immediato è tramite environment variable, come abbiamo visto in uno script precedente (https://www.aspitalia.com/script/1275/Configurazione-Tramite-Environment-Variable-ASP.NET-Core.aspx). La versione finale del file docker-compose.yml sarà simile alla seguente:
version: '3' services: myFirstApp: image: myFirstApp build: context: . dockerfile: myFirstApp/Dockerfile environment: - basePath=/first mySecondApp: image: mySecondApp build: context: . dockerfile: mySecondApp/Dockerfile environment: - basePath=/second myserver: image: myserver build: context: . dockerfile: nginx/Dockerfile depends_on: - myFirstApp - mySecondApp ports: - 8080:80
Se abbiamo svolto i passaggi correttamente vedremo le due applicazioni rispondere agli indirizzi /first e /second, come ci aspettiamo:

Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Supportare il sorting di dati tabellari in Blazor con QuickGrid
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Change tracking e composition in Entity Framework
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
Miglioramenti nelle performance di Angular 16
Utilizzare una qualunque lista per i parametri di tipo params in C#
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Creare una libreria CSS universale: i bottoni
Utilizzare un numero per gestire la concorrenza ottimistica con SQL Server ed Entity Framework
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary
Introduzione alle Container Queries