Nello scorso articolo (https://www.aspitalia.com/articoli/asp.net-core/novita-aspnet-core-11.aspx[/), abbiamo visto come Microsoft abbia adottato due "canali" di rilasci per ASP.NET Core denominati Current ed LTS (Long-Term Support).
Avvalendoci dei rilasci Current, impiegheremo pacchetti NuGet che evolvono rapidamente e che ci permettono di sperimentare con funzionalità nuove, appena rese disponibili. Scegliendo i rilasci della LTS, invece, svilupperemo per una piattaforma che muta in tempi più lunghi e che risulta perciò più salda e durevole. Quest'ultima è l'opzione idonea a mettere in produzione le nostre applicazioni business-critical dato che Microsoft offre un periodo di supporto di 3 anni, più lungo rispetto alla controparte Current.
Al momento, però, la differenza tra i pacchetti rilasciati in Current ed LTS non è ben evidenziata né da Visual Studio né da NuGet. Dovremo essere noi sviluppatori a saperli distinguere dalla versione: i pacchetti ASP.NET Core con versione 1.0.x sono relativi all'attuale LTS, mentre quelli con versione 1.1.x si riferiscono all'attuale Current.
Anziché fare una cernita "manuale", possiamo optare per un'alternativa più rapida che consiste nell'installare il metapacchetto Microsoft.AspNetCore.
Questo metapacchetto non aggiunge nulla di per sé, ma ha dipendenze da vari altri pacchetti essenziali per l'avvio di una nuova applicazione ASP.NET. L'elenco delle dipendenze è consultabile nella sua pagina NuGet:
https://www.nuget.org/packages/Microsoft.AspNetCore.
Microsoft.AspNetCore è stato rilasciato nelle versioni 1.0.3 ed 1.1.0, quindi ci dà un modo conveniente per avviarci allo sviluppo con i pacchetti appropriati ai rilasci LTS e Current (rispettivamente).
Volendo iniziare a lavorare con il più recente rilascio LTS disponibile, apriamo il file project.json di una nuova applicazione ASP.NET e digitiamo quanto segue:
"dependencies": { "Microsoft.NETCore.App": { "version": "1.0.3", "type": "platform" }, "Microsoft.AspNetCore": "1.0.3" }
Dopo aver salvato il file, Visual Studio e Visual Studio Code si occuperanno di ripristinare i pacchetti, un'operazione che possiamo eseguire anche da linea di comando lanciando dotnet restore.
Indipendentemente dal rilascio che abbiamo scelto di usare, dovremo assicurarci che sulla nostra macchina sia installata la relativa versione della piattaforma. Possiamo procurarci il download da questo indirizzo: https://www.microsoft.com/net/download/core.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Generare la software bill of material (SBOM) in GitHub
Sfruttare MQTT in cloud e in edge con Azure Event Grid
Usare il colore CSS per migliorare lo stile della pagina
Ottimizzare il mapping di liste di tipi semplici con Entity Framework Core
Registrare servizi multipli tramite chiavi in ASP.NET Core 8
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Utilizzare politiche di resiliency con Azure Container App
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
I più letti di oggi
- Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
- Creare una libreria CSS universale: Cards
- Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub