Come abbiamo più volte ribadito, la dependency injection è parte integrante del runtime di ASP.NET Core. Ovviamente il caso più tipico di utilizzo è costituito dai Controller, ai quali possiamo passare dipendenze semplicemente specificandole come parametri nel costruttore.
Una tecnica simile può essere utilizzata anche dagli ActionFilter. Immaginiamo per esempio di voler restituire tra gli header un'informazione di diagnostica circa il tempo di esecuzione della action. Per misurarlo potremmo creare un servizio come il seguente, che sfrutta la classe Stopwatch per la misurazione.
public class TimerService : ITimerService { private Stopwatch _start; public TimerService() { _start = Stopwatch.StartNew(); } public string GetElapsedTime() { var elapsed = _start.ElapsedMilliseconds; return $"{elapsed}ms"; } }
Affinché però tutto funzioni, è necessario che per ogni richiesta venga istanziato uno e un solo TimerService. Ecco perché, quindi, dobbiamo registrarlo come Scoped:
public void ConfigureServices(IServiceCollection services) { // ... services.AddScoped<ITimerService, TimerService>(); }
A questo punto possiamo finalmente costruire un ActionFilter per popolare l'Header in risposta:
public class TimerAttribute : ActionFilterAttribute { private ITimerService _service; public TimerAttribute(ITimerService service) { _service = service; } public override void OnActionExecuted(ActionExecutedContext context) { base.OnActionExecuted(context); context.HttpContext.Response.Headers .Add("ProcessingTime", _service.GetElapsedTime()); } }
Questo filtro accetta ITimerService nel costruttore e, al termine dell'esecuzione della action, aggiunge un Header alla risposta per indicare il tempo trascorso.
Ora abbiamo tutti gli ingredienti pronti e non dobbiamo far altro che sfruttare il nuovo fitro nella nostra action o in un controller. Purtroppo però, a causa del suo costruttore, questa classe non può essere direttamente utilizzata come attribute, ma è necessario referenziarla tramite l'attributo TypeFilter:
[TypeFilter(typeof(TimerAttribute))] public IActionResult Index() { Thread.Sleep(200); return View(); }
Se abbiamo svolto tutti i passaggi correttamente, vedremo una nuova header apparire nella risposta, come ci aspettiamo.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Creazione di plugin per Tailwind CSS: espandere le funzionalità del framework dinamicamente
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
Effettuare il binding di date in Blazor
Sviluppare un'interfaccia utente in React con Tailwind CSS e Preline UI
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service
Ordine e importanza per @layer in CSS
Eseguire query manipolando liste di tipi semplici con Entity Framework Core
Creare alias per tipi generici e tuple in C#
Come EF 8 ha ottimizzato le query che usano il metodo Contains