Come è tipico di ASP.NET Core, anche il mostrare una pagina di errore è una funzionalità che viene distribuita come pacchetto NuGet. Il pacchetto in questione è Microsoft.AspNetCore.Diagnostics e possiamo aggiungerlo al progetto sia da interfaccia grafica che aprendo direttamente il file project.json e digitando questa riga nel nodo dependencies. E' probabile che il pacchetto sia già presente se abbiamo iniziato lo sviluppo da un template di Visual Studio.
"dependencies": { "Microsoft.AspNetCore.Diagnostics": "1.0.0", ... }
Al salvataggio del file project.json, sia Visual Studio 2015 che Visual Studio Code ripristineranno automaticamente il pacchetto.
Fintanto che siamo in fase di sviluppo, il nostro obiettivo è far apparire una pagina di errore dettagliato affinché sia più semplice per noi debuggare il problema. Nel momento in cui andiamo in produzione, però, è opportuno che la pagina di errore visualizzi solo un testo sintetico per l'utente.
Apriamo dunque il file Startup.cs ed andiamo ad aggiungere la necessaria configurazione al metodo Configure che, come abbiamo visto in un precedente script (https://www.aspitalia.com/script/1229/Configurare-Middleware-Servizi-ASP.NET-Core.aspx), ci permette di decidere quali middleware usare nella nostra applicazione.
public void Configure( IApplicationBuilder app, IHostingEnvironment env) { //Grazie a questa discriminante possiamo //usare due middleware diversi if (env.IsDevelopment()) { //Durante lo sviluppo usiamo la pagina di //errore dettagliata, che contiene lo stack trace app.UseDeveloperExceptionPage(); } else { //In produzione, invece, mostriamo una view //che mostrerà un errore sintetico app.UseExceptionHandler("/Errore"); } //Qui configurazione di altri middleware }
In ambiente di sviluppo
Avendo usando il metodo UseDeveloperExceptionPage, quando riceviamo un'eccezione durante lo sviluppo, il middleware ci fornirà una pagina dettagliata di errore, contenente lo stack trace e le informazioni incluse nella richiesta tra cui dati valori querystring, intestazioni e cookie.
In produzione
Il metodo UseExceptionHandler ci permette invece di configurare un middleware che, in caso di errore, effettua una nuova richiesta all'URL indicato. In questo esempio, facciamo corrispondere tale URL ad un'action di ASP.NET MVC Core che possiamo creare in un controller qualsiasi (ad esempio nell'HomeController).[Route("Errore")] //Quest'action sarà raggiungibile da /Errore public IActionResult Errore() { //Otteniamo un riferimento all'errore che si è verificato //se il webserver ci fornisce questa possibilità var feature = HttpContext.Features.Get<IExceptionHandlerFeature>(); string messaggioDiErrore = feature?.Error?.Message ?? "Errore non specificato"; //Qui possiamo eventualmente loggare l'errore //e poi lo passiamo alla view return View("Errore", messaggioDiErrore); }
A questo punto non resta che creare la view Errore.cshtml all'interno della cartella /Views/Shared del progetto. Il modello della view è di tipo string dato che il suo scopo è solo quello di visualizzare un messaggio sintetico per l'utente.
@model string <h1 class="text-danger">Errore</h1> <h3>@Model</h3> <p> Ci scusiamo per l'inconveniente. L'errore è stato segnalato automaticamente ai tecnici.</p>
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ottimizzazione dei block template in Angular 17
Generare la software bill of material (SBOM) in GitHub
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Eseguire query manipolando le liste contenute in un oggetto mappato verso una colonna JSON
Ottimizzare la latenza in Blazor 8 tramite InteractiveAuto render mode
Esportare ed analizzare le issue di GitHub con la CLI e GraphQL
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Il nuovo controllo Range di Blazor 9
Eseguire query manipolando liste di tipi semplici con Entity Framework Core
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service
Creare un'applicazione React e configurare Tailwind CSS