Nello scorso script abbiamo visto come sfruttare Globalize e CLDR nella validazione client side di ASP.NET MVC 5. L'esempio che abbiamo fatto, però, soffre ancora di una lacuna: se inseriamo un valore non valido, infatti, il messaggio di errore mostrato è ancora quello standard in lingua inglese:

Se ispezioniamo l'HTML della pagina, infatti, notiamo subito che il messaggio di errore per l'obbligatorietà della data è correttamente tradotto in italiano, mentre quello relativo alla data non valida è invece ancora in inglese. Come mai questa differenza di comportamento?
<input class="..." data-val="true" data-val-date="The field Start must be a date." data-val-required="Il campo Start è obbligatorio." ... />
La ragione è molto semplice: nel primo caso, il messaggio proviene dall'attributo Required - implicitamente aggiunto visto che la data non è Nullable - che fa parte del .NET Framework e viene già installato con i file di risorse in lingua.
Il secondo messaggio, invece, viene generato da ClientDataTypeModelValidatorProvider, che è una classe interna di ASP.NET MVC, e quindi installata tramite package NuGet. In questo caso, il problema sta nel fatto che, per default, gli unici file di risorse che vengono installati sono quelli inglesi. Se ne abbiamo bisogno, però, possiamo scaricare da NuGet gli assembly con le varie localizzazioni. Per esempio, volendo supportare la lingua italiana, tutto ciò che dobbiamo fare è installare il seguente package:
Install-Package Microsoft.AspNet.Mvc.it
A questo punto, il messaggio di errore apparirà correttamente tradotto:

Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub (parte 2)
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
.NET Conference Italia 2024
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API