Sia durante lo sviluppo e testing, ma soprattutto in produzione, è cruciale avere un solido sistema di tracelog: in questo modo siamo in grado di diagnosticare in maniera precisa cosa sta accadendo nell'applicazione, persino in condizioni in cui, per esempio, attivare il debugger e procedere step-by-step non è possibile.
ASP.NET Web API possiede un sistema di tracing infrastrutturale che può essere attivato installando il package NuGet seguente:
install-package Microsoft.AspNet.WebApi.Tracing
Esso contiene una classe chiamata SystemDiagnosticsTraceWriter che possiamo attivare dal file WebApiConfig.cs in questo modo:
var logger = config.EnableSystemDiagnosticsTracing();
A questo punto, se eseguiamo l'applicazione in debug da Visual Studio, potremo vedere le righe di log nella finestra di output:

Questo accade perchè internamente questo logger utilizza l'infrastruttura di tracing di System.Diagnostics; se non diversamente configurata, essa ha un solo listener di tipo DefaultTraceListener, che sfrutta la console di debug.
Ovviamente possiamo modificare questo comportamento agendo sul file web.config, come faremmo per ogni altra applicazione .NET. Se vogliamo loggare su file, per esempio, ci basta aggiungere questo blocco XML:
<system.diagnostics> <trace autoflush="true" indentsize="4"> <listeners> <add name="fileListener" type="System.Diagnostics.TextWriterTraceListener" initializeData="application.log" /> </listeners> </trace> </system.diagnostics>
Per aggiungere le nostre righe di log personalizzate, invece, non dobbiamo far altro che recuperare una reference al logger all'interno del nostro codice:
public class ValuesController : ApiController { public string Get(int id) { var writer = this.Configuration.Services.GetTraceWriter(); writer.Trace(this.Request, "Custom", TraceLevel.Debug, "Recupero elemento di id {0}", id); return "value"; } }
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Recuperare App Service cancellati su Azure
Definire stili a livello di libreria in Angular
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Introduzione ai web component HTML
Path addizionali per gli asset in ASP.NET Core MVC
Utilizzare DeepSeek R1 con Azure AI
Utilizzare l'espressione if inline in una pipeline di Azure DevOps
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento