A differenza di quanto accade in ASP.NET MVC, la classe ApiController di ASP.NET Web API non possiede un metodo diretto per restituire nella response lo stream di un file. Quando abbiamo questa necessità, tuttavia, possiamo creare una action che restituisca un HttpResponseMessage:
public HttpResponseMessage GetFile(string fileName) { var root = HttpContext.Current.Server.MapPath("~/App_Data"); var path = Path.Combine(root, fileName); var response = new HttpResponseMessage(HttpStatusCode.OK); // apro uno stream in lettura sul file var stream = new FileStream(path, FileMode.Open); response.Content = new StreamContent(stream); // imposto il mime type e le informazioni di download sull'header response.Content.Headers.ContentType = new MediaTypeHeaderValue("application/octet-stream"); response.Content.Headers.ContentDisposition = new ContentDispositionHeaderValue("attachment"); response.Content.Headers.ContentDisposition.FileName = fileName; return response; }
Come prima cosa calcoliamo il percorso assoluto del file; in questo esempio abbiamo supposto che si trovi all'interno della cartella App_Data. Il vantaggio di questa scelta è che tale cartella non è esposta da IIS e, quindi, l'accesso al file non potrà mai avvenire da direct link, ma sempre e solo in maniera controllata tramite la nostra action. Questo ci dà la possibilità, per esempio, di gestire policy di accesso, come il fatto che l'utente debba essere autenticato per effettuare il download.
Il passo successivo è quello di valorizzare come contenuto della response un oggetto di tipo StreamContent, popolato con uno stream sul file. Infine, per istruire il client sul modo corretto per gestire la response (nella fattispecie consigliandone il download), è buona norma impostare la content disposition come tipo attachment e suggerire il nome del file corretto.
Un'ultima nota riguarda il fatto che apriamo lo stream senza chiuderlo, cosa che potrebbe sollevare qualche dubbio: in realtà il disposing dell'oggetto FileStream è gestito internamente dall'oggetto StreamContent, quindi non dobbiamo preoccuparci di questo aspetto.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Creare una libreria CSS universale: Nav menu
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Introduzione alle Container Queries
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Creare un webhook in Azure DevOps
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Ordinare randomicamente una lista in C#
Recuperare App Service cancellati su Azure
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary
I più letti di oggi
- .NET Conference Italia 2024 - Milano
- Develop and distribute Azure Functions using K8s and CI/CD
- Disponibile la versione finale di Hyper-V: la virtualizzazione per Windows Server 2008
- Speciale Mastering Entity Framework
- Velocity arriva alla CTP3
- Silverlight Summer: un'estate speciale piena di Style per i controlli Silverlight!
- Disponibile la versione beta di Silverlight 4.0
- Mono 0.13: ora anche web services
- .NET Alerts Software Development Kit