A differenza di quanto accade in ASP.NET MVC, la classe ApiController di ASP.NET Web API non possiede un metodo diretto per restituire nella response lo stream di un file. Quando abbiamo questa necessità, tuttavia, possiamo creare una action che restituisca un HttpResponseMessage:
public HttpResponseMessage GetFile(string fileName) { var root = HttpContext.Current.Server.MapPath("~/App_Data"); var path = Path.Combine(root, fileName); var response = new HttpResponseMessage(HttpStatusCode.OK); // apro uno stream in lettura sul file var stream = new FileStream(path, FileMode.Open); response.Content = new StreamContent(stream); // imposto il mime type e le informazioni di download sull'header response.Content.Headers.ContentType = new MediaTypeHeaderValue("application/octet-stream"); response.Content.Headers.ContentDisposition = new ContentDispositionHeaderValue("attachment"); response.Content.Headers.ContentDisposition.FileName = fileName; return response; }
Come prima cosa calcoliamo il percorso assoluto del file; in questo esempio abbiamo supposto che si trovi all'interno della cartella App_Data. Il vantaggio di questa scelta è che tale cartella non è esposta da IIS e, quindi, l'accesso al file non potrà mai avvenire da direct link, ma sempre e solo in maniera controllata tramite la nostra action. Questo ci dà la possibilità, per esempio, di gestire policy di accesso, come il fatto che l'utente debba essere autenticato per effettuare il download.
Il passo successivo è quello di valorizzare come contenuto della response un oggetto di tipo StreamContent, popolato con uno stream sul file. Infine, per istruire il client sul modo corretto per gestire la response (nella fattispecie consigliandone il download), è buona norma impostare la content disposition come tipo attachment e suggerire il nome del file corretto.
Un'ultima nota riguarda il fatto che apriamo lo stream senza chiuderlo, cosa che potrebbe sollevare qualche dubbio: in realtà il disposing dell'oggetto FileStream è gestito internamente dall'oggetto StreamContent, quindi non dobbiamo preoccuparci di questo aspetto.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Effettuare il binding di date in Blazor
Supportare lo HierarchyID di Sql Server in Entity Framework 8
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Gestire eccezioni nei plugin di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Change tracking e composition in Entity Framework