Quando una class library contiene uno o più HttpModule, l'attivazione tramite web.config può risultare molto scomoda, perchè in ogni progetto in cui la utilizziamo dobbiamo ricordarci di aggiungere le opportune righe di configurazione.
Esiste un metodo che invece ci permette di incapsulare tutta questa logica all'interno della libreria, così che l'utilizzatore possa limitarsi solo ad aggiungere la reference. Immaginiamo, per esempio di aver realizzato il modulo seguente, che effettua automaticamente il login come administrator nel caso in cui la richiesta provenga dall'host locale:
public class SampleModule : IHttpModule { public void Init(HttpApplication context) { context.AuthenticateRequest += (s, e) => { if (HttpContext.Current.Request.IsLocal) { var identity = new GenericIdentity("admin"); HttpContext.Current.User = new GenericPrincipal(identity, new[] { "administrators" }); } }; } public void Dispose() { } }
Per poter registrare questo modulo dobbiamo innanzitutto aggiungere alla libreria il package WebActivatorEx tramite NuGet. A questo punto non dobbiamo far altro che creare un metodo senza parametri all'interno di una classe statica, in cui registrare il modulo:
namespace DemoLibrary { public static class Initializer { public static void Setup() { DynamicModuleUtility.RegisterModule(typeof(SampleModule)); } } }
La classe DynamicModuleUtility proviene dal package Microsoft.Web.Infrastructure che viene installato come dipendenza da WebActivatorEx. Manca solo l'ultimo step, ossia quello di decorare l'assembly con l'attributo PreApplicationStartMethod e referenziare il metodo appena creato:
[assembly: WebActivatorEx.PreApplicationStartMethod( typeof(DemoLibrary.Initializer), "Setup")]
Come anticipato, a questo punto sarà sufficiente aggiungere una reference a questa library da un qualsiasi progetto ASP.NET e, sia che esso girì in modalità classic pipeline che integrated, il nostro modulo verrà attivato in fase di startup ed eseguito a ogni richiesta.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Scrivere selettori CSS più semplici ed efficienti con :is()
Fornire parametri ad un Web component HTML
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Selettore CSS :has() e i suoi casi d'uso avanzati
Ricevere notifiche sui test con Azure Load Testing
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Gestire la cancellazione di una richiesta in streaming da Blazor