Come sappiamo, da ASP.NET MVC 4 è stato introdotto il supporto alla gestione dei browser mobile, in particolare grazie ai DisplayModeProvider. Grazie a essi, possiamo realizzare due versioni di una qualsiasi view, MyView.cshtml e MyView.mobile.cshtml, e il runtime si preoccuperà di renderizzare la seconda nel caso in cui la pagina venga visitata da un dispositivo.
Alle volte, però, si preferisce comunque inserire in pagina un link che forzi la visualizzazione in modalità desktop. Per gestire questo scenario, possiamo sfruttare un extension method denominato SetOverriddenBrowser, contenuto nel namespace System.Web.WebPages, come nella action seguente:
public ActionResult ForceDesktop(string returnUrl) { this.HttpContext.SetOverriddenBrowser(BrowserOverride.Desktop); return this.Redirect(returnUrl); }
La chiamata a questa action può essere poi inserita direttamente nella nostra layout page, e visualizzata solo nel caso di un browser mobile:
@if (this.ViewContext.HttpContext.GetOverriddenBrowser().IsMobileDevice) { @Html.ActionLink("Full site", "ForceDesktop", "Home", new { returnUrl = this.Request.Url.ToString() }, null) }
Come possiamo notare, per determinare se il browser è di tipo mobile, invece di usare Request.Browser.IsMobileDevice, abbiamo sfruttato l'extension method GetOverriddenBrowser. Quest'ultimo, infatti, tiene conto dell'eventuale override ed è preferibile al primo, che invece rifletterà sempre le caratteristiche effettive del browser.
Quando viene invocato il metodo SetOverriddenBrowser, viene settato un cookie che fa sì che l'impostazione scelta persista anche nelle richieste successive. Per ripristinare il comportamento standard, è sufficiente invocare il metodo ClearOverriddenBrowser:
public ActionResult BackToDefault(string returnUrl) { this.HttpContext.ClearOverriddenBrowser(); return this.Redirect(returnUrl); }
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Selettore CSS :has() e i suoi casi d'uso avanzati
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub
Collegare applicazioni server e client con .NET Aspire
Utilizzare l nesting nativo dei CSS
Utilizzare Container Queries nominali
Il nuovo controllo Range di Blazor 9
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Eseguire operazioni sui blob con Azure Storage Actions
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub