ASP.NET MVC incapsula all'interno dell'oggetto ModelMetadata tutte le informazioni relative al model e alle sue proprietà, in modo che possano essere sfruttate da editor e html helper. Questa classe contiene proprietà dai nomi piuttosto esplicativi, come DisplayName, IsRequired, Description, che per default vengono valorizzate in base alle data annotation con cui abbiamo decorato il nostro modello.
In particolare, la proprietà Watermark è agganciata a Display.Prompt e può essere utilizzata per indicare un testo che inviti all'input e ne descriva le caratteristiche:
[DataType(DataType.EmailAddress)] [Display(Name = "Indirizzo email", Prompt = "name@domain")] public string Email { get; set; }
Questa proprietà è ignorata da tutti gli helper e i template inclusi all'interno di ASP.NET MVC, ma ciò non toglie che possiamo sfruttarla tramite un helper personalizzato. Per esempio possiamo creare un overload di TextBoxFor simile al seguente:
public static MvcHtmlString TextBoxFor<TModel, TProperty>( this HtmlHelper<TModel> htmlHelper, Expression<Func<TModel, TProperty>> expression, object htmlAttributes, bool includePlaceholder) { var attributes = new RouteValueDictionary(htmlAttributes); if (includePlaceholder) { var metadata = ModelMetadata.FromLambdaExpression( expression, htmlHelper.ViewData); attributes["placeholder"] = metadata.Watermark; } return htmlHelper.TextBoxFor<TModel, TProperty>(expression, attributes); }
Questo helper prevede un parametro addizionale includePlaceholder. Quando vale true, non facciamo altro che recuperare i metadati della proprietà specificata e aggiungere un attributo placeholder con il testo indicato nel watermark. Il risultato sarà un editor molto più comprensibile e friendly per l'utente:
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function
Modificare i metadati nell'head dell'HTML di una Blazor Web App
Utilizzare un numero per gestire la concorrenza ottimistica con SQL Server ed Entity Framework
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Limitare le richieste lato server con l'interactive routing di Blazor 8
Usare una container image come runner di GitHub Actions
Eseguire query manipolando le liste contenute in un oggetto mappato verso una colonna JSON
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Hosting di componenti WebAssembly in un'applicazione Blazor static
Miglioramenti agli screen reader e al contrasto in Angular
Eseguire un metodo asincrono dopo il set di una proprietà in Blazor 8
Sfruttare al massimo i topic space di Event Grid MQTT