Lo scopo di un view engine è fondamentalmente quello di consentirci di integrare markup HTML e codice, così che possiamo descrivere la logica secondo cui una pagina web dinamica debba essere generata. Tipicamente, questo compito viene assolto distinguendo i due mondi, ossia quello dei tag e quello degli statement C# o Visual Basic grazie a speciali tag, che servono quindi a individuare i punti in cui avviene il cosiddetto context switching.
In Razor, questo context switching avviene grazie al carattere @, tramite cui possiamo identificare intere porzioni di codice semplicemente includendole all'interno di un blocco @{ ... } nel caso di C#, o @Code ... End Code in Visual Basic:
@{ string myString = "La mia prima pagina Razor"; string myInt = 14; }
@Code Dim myString as String = "La mia prima pagina Razor" Dim myInt as Integer = 14 End Code
Avendo delimitato in questo modo la porzione di testo contenente il vero e proprio codice (nell'esempio precedente, la dichiarazione di due variabili), siamo in grado di integrare nello stesso file anche del markup HTML, senza dover prendere alcun accorgimento particolare:
@{ // .. codice qui .. } <html> <body> <h1>Questo è un header</h1> </body> </html>
All'interno del codice HTML, possiamo poi effettuare, quando vogliamo, un nuovo context switching, ad esempio per popolare dinamicamete il tag H1 in base al contenuto della variabile myString, riutilizzando il carattere @.
@{ string myString = "La mia prima pagina Razor"; } <h1>@myString</h1>
Come possiamo notare, nel caso in cui il codice sia inline, occupi cioé una sola riga, non è necessario definire esplicitamente i blocchi @{ ... } o @Code ... End Code.
Riferimenti utili
Il nostro speciale su ASP.NET Razorhttps://www.aspitalia.com/focuson/1253/Speciale-Razor-View-Engine-WebMatrix-ASP.NET-MVC.aspx
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub (parte 2)
Ottenere un token di accesso per una GitHub App
Implementare l'infinite scroll con QuickGrid in Blazor Server
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Referenziare un @layer più alto in CSS
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Utilizzare un numero per gestire la concorrenza ottimistica con SQL Server ed Entity Framework
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway