Quando si vogliono supportare skin differenti per il nostro sito web, ad esempio per proporne una versione ottimizzata per dispositivi mobili, la soluzione più semplice è quella di realizzare una master page (o, per meglio dire, una layout view, nel caso di Razor) ad-hoc. Essa potrà così contenere i riferimenti ai CSS adeguati, link a eventuali file javascript ed eventualmente presentare un proprio layout.
In Razor, abbiamo la possibilità di dotare il nostro sito di quante layout page vogliamo, referenziando quella desiderata all'interno delle singole view, anteponendo il codice seguente al vero e proprio markup HTML.
@{ Layout = "~/Views/Shared/_Layout.cshtml"; }
Solitamente, invece che replicare questo codice per ogni view, si utilizza un file particolare, denominato _ViewStart.cshtml e contenuto all'interno del folder[] Shared, che viene eseguito automaticamente in fase di rendering.
Dato che Razor non pone alcun vincolo alla complessità del contenuto di _VieswStart.cshtml, possiamo sostituire il codice precedente con una versione che verifichi se la richiesta proviene da un dispositivo mobile, impostando poi una layout view specifica per questo contesto.
@{ if (this.Context.Request.Browser.IsMobileDevice) { Layout = "~/Views/Shared/_MobileLayout.cshtml"; } else { Layout = "~/Views/Shared/_Layout.cshtml"; } }
Tecniche simili possono essere utilizzate per soddisfare anche altre tipologie di requisiti: ad esempio potremmo fare in modo che la skin del sito dipenda dal particolare profilo utente collegato o da un'impostazione che recuperiamo, magari sfruttando la cache, da un database.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
Creare una custom property in GitHub
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub