Il .NET Framework per la robotica: Microsoft Robotics Studio CTP 1

di Daniele Bochicchio, in Visual Studio,

Nuovo framework per hobbisti e professionisti della robotica.

Un altro pezzo dell'architettura del .NET Framework vede la luce, ancora una volta come CTP (Community Technology Preview) proprio in questi giorni.

Si tratta dell'ambizioso Microsoft Robitics Studio, che cavalca l'onda del boom nel settore robotico, che in questi ultimi anni sta riscuotendo un discreto successo.

Microsoft Robotics StudioPresentato ieri a Pittsburgh, durante la "RoboBusiness Conference and Exposition 2006", si tratta di un nuovo sistema in grado di rendere possibile lo sviluppo di soluzioni basate sulla robotica, grazie all'integrazione con Visual Studio ed alla successiva possibilità di integrare applicazioni web-based o gui Windows per il controllo remoto. E' interamente basato su Windows, con la possibilità di sfruttare al meglio i linguaggi managed del .NET Framework.

Robotics Studio è basato su un runtime, il Microsoft Robotics Studio Runtime, che è in grado di fornire l'accesso ai sensori ed alle funzionalità hardware, che si basa su due componenti principali, il CCR (Concurrency and Coordination Runtime), che governa attraverso messaggi asincroni l'esecuzione dei comandi, ed il DSS (Decentralized System Services), che invece è pensato per poter gestire debugging, logging e security.

Infine, sono praticamente supportate tutte le forme di connettività, da USB a wireless.

Tra i primi partner del progetto c'è Lego, con i suoi Mindstorms, di cui in realtà esistevano già alcuni wrapper "unofficial" basati sul .NET Framerwork.

Maggiori approfondimenti si possono trovare in questo video, oppure in questo documento di introduzione.

Il download della CTP può essere fatto da questo indirizzo ed è stata anche aperta una sezione specifica su MSDN.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti