Speciale Provider Model di ASP.NET 2.0

di Daniele Bochicchio, in Primo Piano,

Uno speciale con una vasta raccolta di contributi ed informazioni sul Provider Model.

 Una delle novità architetturali più innovative ed interessanti della versione 2.0 del .NET Framework è senz'altro il modello basato su Provider.

L'idea dei Provider nasce dalla necessità di disporre di una struttura ad oggetti flessibile e facilmente estendibile, orientata a fornire nell'ambito di una applicazione le funzionalità per una particolare API.

In ASP.NET 2.0 è stato fatto largo uso del Provider Model, perchè il modello è facilmente estendibile, in quanto ciascun sviluppatore può implementare nuovi provider personalizzati e ridefinire il comportamento per una particolare API, aspetto che permette di definire diverse implementazioni intercambiabili.

In passato abbiamo dedicato diversi contributi a questo argomento, ma di sicuro le basi da cui partire sono i seguenti articoli:

Le tre aree fondamenti in cui il Provider Model è implementato all'interno di ASP.NET 2.0 sono Membership, Roles e Profile API, che servono, rispettivamente, a gestire l'autenticazione di utenti, i ruoli ed il profilo dello stesso. Ecco un'estratto dei nostri migliori contenuti sull'argomento:

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti