Si fanno più certe le date di rilascio dei nuovi service pack.
Come previsto, il Service Pack 2 di Windows XP (attualmente in RC1, pubblica) sarà distribuito a partire da questa estate. Le novità contenute sono numerose e riguardano soprattutto la security, con un nuovo firewall, il nuovo IE 6.5, che intengra funzionalità di popup-blocking, e, per supportare il futuro Indigo in maniera migliore, l'aggiunta di HTTP.sys, anche se in maniera separata da IIS 5.1. Per chi non lo sapesse, HTTP.sys è un driver che lavora in kernel mode, introdotto con Windows Server 2003 ed IIS 6, in grado di ricevere richieste via HTTP e passarle al web server. In Windows XP SP 2, questo componente sarà utilizzato per sfruttare i web service, anche se porte differenti dalla canonica 80.
A proposito di Windows Server 2003, anche per questo sistema operativo è previsto un Service Pack. Dopo un anno e mezzo dalla sua uscita, per la fine del 2004 è previsto un primo SP, che come per Windows XP punterà a migliorare ulteriormente la security, visto che nell'ultima versione server di Windows la sicurezza è già una proprietà, con miglioramenti che riguardano DCOM, RPC ed il firewall integrato.
Tra le novità di spicco c'è un migliorato supporto per i 64 bit, in modo speciale per AMD Opteron and Athlon 64-bit, con nuove funzionalità aggiunte a WOW 64, una funzionalità che consente ad applicazioni basate sul .NET Framework a 32 bit di funzionare su macchine a 64 bit.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Rilasciati anche IIS 7.5 Express e SQL CE 4
Rilasciato IIS Media Services 4.0: supporto per Windows Phone 7 e iPhone
Microsoft Expression Studio 4 in RTM
RTM per Sharepoint 2010 e Office 2010
Expression Web ed Expression Blend vengono inclusi in MSDN Premium
Rilasciato VirtualPC 2007
Ufficializzati i prezzi di Office 2007
Windows Server 2003 SP1 Italiano
Virtual PC 2004 SP 1
Ufficialmente sul mercato Virtual Server 2005