Prima alpha dalla nuova serie 5 pronta ad essere rilasciata sul mercato.
MySQL AB, l'azienda che coordina lo sviluppo di MySQL, il celeberrimo RDBMS open source, ha annunciato il rilascio della nuova versione 5.0, in alpha, attesa perchè ricca di innovazioni tecniche che dovrebbero, nei piani degli sviluppatori, avvicinare MySQL a prodotti di fascia alta come Microsoft SQL Server o Oracle 9i.
Le novità introdotte sono differenti, la prima in ordine di importanza (e di richieste da parte degli utenti) è il supporto alle Stored Procedures, con una sintassi ANSI SQL-99 compliant, quindi più vicina al PL/SQL di Oracle che al T-SQL di SQL Server.
E' stato inoltro aggiunto un supporto per i varChar con più di 256 caratteri, migliorata ulteriormente la conformità agli standard ed il supporto per l'internazionalizzazione.
Per fine gennaio è inoltre prevista una versione 4.1, per consolidare l'attuale famiglia 4.x, ritenuta molto affibabile dagli stessi creatori.
La versione alpha, indicata solo per i test, è scaricabile dal sito di MySQL AB, nelle versioni per Windows, Linux ed altri sistemi operativi.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Rilasciati anche IIS 7.5 Express e SQL CE 4
Rilasciato IIS Media Services 4.0: supporto per Windows Phone 7 e iPhone
Microsoft Expression Studio 4 in RTM
RTM per Sharepoint 2010 e Office 2010
Expression Web ed Expression Blend vengono inclusi in MSDN Premium
Rilasciato VirtualPC 2007
Ufficializzati i prezzi di Office 2007
Windows Server 2003 SP1 Italiano
Virtual PC 2004 SP 1
Ufficialmente sul mercato Virtual Server 2005