Real World ASP.NET Best Practices

di Daniele Bochicchio, in Recensione,

Recensione di un libro APress.

Copertina del libroState cercando un libro diverso, che parli del perchè si fa in un certo modo e che non vi spieghi solo come si fa?

Probabilmente Real World ASP.NET Best Practices è un buon inizio.
Il titolo è un po' ambizioso, ma in certi punti il libro offre degli spunti interessanti.

Il libro comincia ovviamente parlando di Cache, Session e Viewstate. Già dal secondo capitolo i temi vengono affrontati con l'occhio di chi già usa la tecnologia da diversi anni.

Insomma, si da' per scontato che il lettore sappia già a cosa servono tutti gli oggetti e funzionalità spiegate. Davvero ben fatto il capitolo sulle Strong Typed Lists e sulla gestione dei dati: viene spiegato come costruire un DAL (Data Access Layer) nel modo migliore. Troppo spesso è un argomento che gli sviluppatori tendono a tenere in secondo piano.

Sicuramente il miglior capitolo è quello dedicato ai Data Controls, dove viene spiegato l'approccio più veloce per il DataBinding.
Molto interessante il capitolo su Remoting e Web Services, meno quelli dedicati alla configurazione ed all'uso di Javascript.

In sintesi, una lettura piacevole per mettere alcuni puntini sulle i.

Per chi è questo libro?

Sicuramente per chi ha già dimestichezza con ASP.NET e vuole ricavarne qualche linea guida in più. Certo, il libro costa 39,99 $...

Pro

E' scritto bene, non è dispersivo e concentrandosi su pochi argomenti, alla fine sono tutti trattati bene.
APress, casa editrice emergente, sta cercando di colmare un vuoto lasciato nel settore: fare libri di qualità concentrati su argomenti specifici, anche al limite della nicchia. In questo caso la missione è compiuta.

Contro

Il costo è sicuramente alto per un libro di 200 pagine.

ISBN: 1590591003

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti