Recensito il libro dedicato ad ASP.NET edito da Tecniche Nuove.
Imparare ASP.NET in 24 ore, come il titolo stesso suggerisce è la traduzione in italiano di Sams thech yourself ASP.NET in 24 hours (Sams ti insegna ASP.NET in 24 ore).
Il titolo dunque fa subito capire che siamo di fronte ad un libro destinato ad un pubblico di principianti: chi usa già ASP.NET sa benissimo che in 24 ore l'unica cosa che si può imparare è qualche piccola applicazione tanto per provare l'ebbrezza di utilizzare l'estensione aspx.
In effetti il libro fa parte della famosissima serie edita in lingua originale da Sams, di cui in Italia troviamo numerose traduzioni anche a cura di altre case editrici.
La base in effetti non è comunque fenomenale: gli autori (Joe Martin e Brett Tomson) sono molto rapidi su tantissimi concetti, finendo per dedicare troppo spazio ad alcuni (form e web controls) e poco ad altri (configurazione e deployment in primis).
Il tutto (come il nome suggerisce) sfruttando 24 capitoli, organizzati secondo il solito schema introduzione-conclusioni-domande.
Nel complesso è un libro sufficiente, dal prezzo certamente competitivo (33 € circa), con più di 400 pagine.
Quello che invalida molto il libro è purtroppo la traduzione.
Passi per web service che ormai viene universalmente tradotto nei testi italiani con servizio web, ma mi sembra grave che anzichè trovare scritto Garbage collector, ci sai Cestino: non proprio incoraggiante, ma fortemente deviante per un neofita che si avvicina all'argomento.
Per chi è questo libro
Un libro da tenere perchè può chiarire un attimo alcuni concetti. Ma limitato nella profondità e quindi sconsigliato a chi è già a conoscenza dei concetti propri del .NET framework.
Pro
Lo stile è pulito e lineare, alla inglese.
C'è un discreto numero di esempi e tratta gli argomenti di base in maniera sufficiente.
Contro
La traduzione prima di tutto: invalida il resto del libro con termini che sono letteralmente inventati e che non fanno parte della terminologia utilizzata da chi sviluppa con ASP.NET.
Manca poi un'adeguata presentazione del .NET framework, indispensabile per capire davvero che quel .NET nel nome è solo una delle differenze tra ASP e ASP.NET.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Scopri i nostri nuovi libri su ASP.NET 4.0, C# 4 e Visual Basic 2010: in offerta lancio al 20% di sconto!
Redgate ANTS Profiler 4.0
Log Parser Toolkit
Microsoft .NET Framework - Regole di stile e Best practice
IIS 6.0 Guida Tascabile
ASP.NET Full Contact
ASP.NET Data Web Controls
Transact-SQL Programmazione avanzata
Real World ASP.NET Best Practices
Professional ADO.NET Programming