La nuova versione porta HTML 5 anche sul browser Microsoft, oltre ad una serie di novità che permettono di rendere l'interfaccia più funzionale, veloce e site-centric, oltre che spingere l'integrazione con il sistema operativo a livelli sempre più elevati.
Beauty of the Web, questo è lo slogan sotto cui vede la luce la prossima versione di Internet Explorer, con cui Microsoft mira a recuperare quella fetta di mercato, sempre più consistente in verità, persa negli ultimi anni a vantaggio di Google Chrome e Mozilla Firefox.
Si tratta di un browser moderno, che finalmente aggiunge il supporto ad HTML 5 e CSS3, e presenta notevoli migliorie soprattutto dal punto di vista prestazionale: viene sfruttata l'accelerazione hardware per garantire ottime performance nel rendering degli elementi animati e dei video, mentre il nuovo Javascript engine chiamato Chakra promette di rendere più veloce l'esecuzione degli script grazie ad un nuovo sistema di compilazione.
Ma la novità che salta maggiormente all'occhio una volta aperto il nuovo browser è sicuramente la nuova interfaccia utente, che da un lato ha un'occupazione minimale per lasciare più spazio possibile alle pagine web, dall'altro è perfettamente integrata con il sistema operativo, consentendo ad esempio di effettuare il pin dei siti preferiti direttamente sulla taskbar di Windows 7, come se si trattasse di vere e proprie applicazioni.
Ottime notizie anche per gli sviluppatori, visto che le funzionalità della Developer Toolbar sono ora presenti in modo nativo nel browser, e basta premere F12 per visualizzare informazioni sul traffico di rete, debuggare codice Javascript, editare live i CSS o esplorare il DOM della pagina.
Il download è disponibile al sito www.beautyoftheweb.com (sono supportati solo Windows Vista e Windows 7), mentre sul blog del team di sviluppo potete leggere informazioni dettagliate su tutte le novità. I link utili non si esauriscono qui: a questo è possibile scaricare i language pack per modificarne la lingua (è presente anche l'italiano), mentre questo documento contiene il dettaglio delle nuove funzionalità di HTML5 e CSS3 supportate.
Buona navigazione!
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Disponibile al download la versione finale di Mozilla Firefox 4
Dopo diversi anni la nuova versione 5.7 di Windows Scripting Host
Risorse online su Internet Explorer 7 dedicate agli sviluppatori
MSDN Library Maggio 2006 disponibile per tutti
IISShield per proteggere IIS
MySQL 4.0 in 'production'
Log Parser 2.0: i log con SQL!
Connessioni ad AS/400 e problemi con MDAC
GUI per MySQL sullo stile di quella di SQL Server