Nella giornata di ieri due nuove versioni di interessanti estensioni per ASP.NET.
Una nuova preview, dopo la prima, per ASP.NET MVC 2.0. Anche nel caso di questa nuova versione, è richiesto ASP.NET 3.5 SP 1 per funzionare. L'installazione include anche i tool che si integrano con Visual Studio 2008 SP 1 e sfruttano il motore T4 in maniera più estesa, per aggiungere il supporto ad alcuni scenari di generazione automatica del codice della View basandosi sul Model.
Questa Preview 2 inoltre aggiunge anche un motore di Client-Side Validation (basato su jQuery), dei Model Validation Providers (per scrivere provider custom in fase di validazione), dei Metadata Providers (per sostituire le Data Annotations per la gestione dei meta dati del Model) ed il supporto alle Areas (per organizzare l'applicazione in blocchi).
ASP.NET MVC, lo ricordiamo, introduce il supporto per il pattern MVC all'interno delle applicazioni ASP.NET e tutte le relative informazioni possono essere trovate nel nostro canale tematico. Il download di questa nuova preview è invece disponibile da questa pagina dei download Microsoft.
E' stato confermato dal team che la beta 2 di Visual Studio 2010 includerà direttamente questa preview e che le RTM saranno sincronizzate: in parole povere, ASP.NET MVC 2.0 sarà incluso direttamente, insieme ad ASP.NET 4.0, direttamente all'interno di .NET Framework 4.0 e VS 2010.
E' stato anche aggiornato l'AJAX Control Toolkit, un insieme di controlli sviluppati dalla community che Microsoft coordina e gestite. Oltre ai numerosi bug risolti, questa nuova versione include il supporto a SeaDragon, una tecnologia che aggiunge un effetto molto simile a quello che si può ottenere con DeepZoom e Silverlight, ma usando solo Javascript. Il supporto a DeepZoom stesso è ora integrato, come controllo, all'interno del Toolkit.
Molto atteso, invece, il debutto dell'AsyncFileUpload, che consente di effettuare l'upload in maniera asincrona di file, senze necessità di altri controlli, in maniera totalmente AJAX.
La nuova versione è disponibile attraverso la pagina del progetto su CodePlex ed è anche possibile provare direttamente i controlli dal sito ASP.NET.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ecco la roadmap di ASP.NET 5: il rilascio definitivo nel corso del primo trimestre 2016
Annunciato ASP.NET vNext: open source, senza compilazione e pensato per le performance
Disponibile l'update ASP.NET and Web Tools 2013.1 per Visual Studio 2012
Disponibile WebMatrix 2: l'editor gratuito per il web si rinnova
E un bel pezzo di ASP.NET diventa open source
Uno sguardo a ASP.NET 4.5 e Visual Web Developer 11
Disponibile una fix per ASP.NET 2.0, 3.5 e 4.0 relativa al rinoscimento delle prossime versioni di IE e Firefox
Rilasciato jQuery Mobile Beta 1
MIX 2011: Tutte le novità dei tool di ASP.NET MVC 3
ASP.NET MVC 3 al download in RTM