Dall'archivio dei nostri eventi > conferenze
devConf 2022
di ASPItalia.com, in conferenze,
Per poter utilizzare questa funzionalità, devi fare il login o iscriverti.
Vi diamo appuntamento alla nostra prima conferenza dedicata allo sviluppo: .NET, Azure, AWS, Docker, Kubernetes, DevOps, tecnologie di front-end e tutto quello che ruota intorno allo sviluppo di applicazioni moderne!
L'evento è strutturato in track separate, con una track di live talk, fatta di interviste e riflessioni.
I video sono tutti disponibili.
Nelle ultime versioni di Angular abbiamo stabilito a un progressivo assestamento del framework e del suo ecosistema necessari dopo l'introduzione del nuovo view engine Ivy. Angular 14 segna l'inizio di una nuova evoluzione, cominciando il pensionamento degli NgModule e introducendo nuove api per tipizzare le Reactive Form. In questa sessione vedremo come sfruttare queste novità.
Azure Container Apps è l'ultimo nato tra i servizi di Microsoft Azure pensati per ospitare container. Il suo scopo è quello di unire i pregi dei container con la flessibilità di scalabilità e la semplicità della gestione. In questa sessione vogliamo vedere come creare e distribuire un'app, per capire l'approccio ad eventi fornito da questo servizio, il tutto fornendo un supporto a Dapr per l'astrazione sui più comuni pattern necessari nei microservizi.
Daniele Bochicchio, Emanuele Bartolesi
Ormai sono diversi anni che ASP.NET Core è sul mercato: cosa possiamo fare per aumentare la produttività, sfruttando Visual Studio e tutte le evoluzioni del prodotto? Lo vedremo in questa sessione, fatta di esempi pratici e tante demo.
È difficile capire se un'applicazione in produzione possa derivare nel tempo. Grazie invece ad un processo sidecar che usa i performance counters, quando l'applicazione esibisce i primi problemi, viene catturato uno snapshot per capire se oggetti e thread in memoria dell'applicazione siano coerenti con il comportamento previsto.
In sessione vedremo il codice per analizzare un'applicazione con semplici query Linq ma con la stessa potenza dell'addon SOS di WinDbg.
Cristian Civera, Emanuele Bartolesi
.NET 6 introduce due tipi di dato a lungo richiesti: DateOnly e TimeOnly. Tuttavia, il supporto attualmente disponibile è parziale, poiché né i serializzatori JSON né Entity Framework Core supportano i tipi DateOnly e TimeOnly, quindi la loro utilità sembra molto limitata. Ma è davvero così? In questa sessione capiremo se e in che modo possiamo utilizzarli nelle nostre applicazioni moderne.
È difficile capire se un'applicazione in produzione possa derivare nel tempo. Grazie invece ad un processo sidecar che usa i performance counters, quando l'applicazione esibisce i primi problemi, viene catturato uno snapshot per capire se oggetti e thread in memoria dell'applicazione siano coerenti con il comportamento previsto.
In sessione vedremo il codice per analizzare un'applicazione con semplici query Linq ma con la stessa potenza dell'addon SOS di WinDbg.
Daniele Bochicchio, Emanuele Bartolesi
In questa sessione vedremmo come costruire in modo veloce un'applicazione nativa moderna che gira su ogni dispositivo usando il .NET Multi-platform App UI (.NET MAUI). Faremmo un giro veloce degli ambienti di sviluppo, strumenti e framework che possono velocizzare il tempo di sviluppo per creare applicazioni desktop e mobile native (iOS, Android, Windows, macOS) da un unico codebase.
In applicazioni complesse, si sente sempre più il bisogno di sfruttare un reverse proxy come entry point verso il nostro sistema, in modo da centralizzare aspetti come routing, security, certificati, ecc. Esistono diverse alternative sul mercato, che variano da servizi PaaS su Azure come Application Gateway, a moduli indipententi come NGINX.
YARP è un'ulteriore possibile alternativa, che ha non solo il vantaggio di essere completamente free, ma anche quello di essere realizzato in ASP.NET Core: questo significa poter sfruttare un'infrastruttura che conosciamo, e integrarsi con un sacco di aspetti, quali security, policy, settings, e quant'altro.
In questa sessione vedremo quali sono gli step necessari per configurare YARP e come essere operativi in meno di 30 minuti.
L'avvento delle PWA (Progressive Web App) ha reso possibile creare applicazioni web e renderle poi disponibili sui dispositivi mobile, emulando applicazioni native. Ma questo è solo il primo passo: l'applicazione dovrà poter funzionare anche in modalità offline!
Quando si parla di CI/CD si pensa spesso alla sola componente applicativa. Ma per poter fare il deployment della nostra applicazione abbiamo bisogno di un'infrastruttura su cui farla "girare".
Perchè non applicare gli stessi principi anche all'infrastruttura? In questa sessione vedremo come rispondere a questa domanda sfruttando le GitHub Actions e Terraform
Le Azure Functions sono una tecnologia serverless molto versatile che, tra le altre cose, permette di implementare API REST in maniera semplice. Ma come facciamo a rendere queste API anche standard in ottica OpenAPI? Come possiamo definire i metadati necessari affinchè i nostri endpoint siano conformi con l'OpenAPI Specification? In questa sessione vedremo come gestire e personalizzare la creazione di endpoint OpenAPI standard.
In questa sessione, imparerete come Docusaurus, Azure e Visual Studio Code, rendano semplice la creazione di un sito web per la documentazione dei vostri progetti veramente semplice e divertente allo stesso tempo.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.