Dall'archivio dei nostri eventi > conferenza
Real Code Conference 4.0 - Firenze
di ASPItalia.com, in conferenza,
- 0
- 0
- 0
Per poter utilizzare questa funzionalità, devi fare il login o iscriverti.
In occasione del lancio di Visual Studio 2010 e .NET Framework 4.0, torniamo con il nostro evento, per mostrarvi tutte le novità di queste nuove versioni. Parleremo di C#, VB, ASP.NET WebForm, ASP.NET MVC, Silverlight, Windows Phone e tanto, tanto altro ancora!
Durante le sessioni tecniche verrà mostrato in modo pragmatico come costruire un'applicazione enterprise da zero, considerando tutti gli aspetti principali che solitamente si devono prendere in considerazione durante la fase progettuale e di sviluppo. Verrà data particolare attenzione all'approccio generale, alle modalità con cui tradurre i casi d'uso in scelte progettuali e alle best-practice riguardanti lo sviluppo di applicazioni per il web e per Windows.
Attenzione: questo è un evento ad alto tasso tecnologico! :)
Durante le sessioni è stata mostrata la nuova versione di Model Virtual Casting, un'applicazione di esempio che mostra tutte le tecnologie legate al .NET Framework 4.0, Silverlight 4.0 e Windows Phone 7.
Scarica la nuova versione di Model Virtual Casting, presentata durante la giornata!
Gabriele Castellani [Microsoft]
Visual Studio 2010 include una serie di strumenti utili per documentare e condividere le specifiche architetturali e per acquisire informazioni sul livello di qualità del software prodotto. Attraverso una serie di esempi basati su un'applicazione reale, vedremo le principali funzionalità presenti nel tool di sviluppo a supporto della progettazione delle applicazioni. Vedremo i principali diagrammi UML e ne spiegheremo le notazioni, analizzaremo attraverso il layer diagram e i DGML il livello di accoppiamento degli strati applicativi e utilizzeremo in modo pratico gli strumenti che ci consentono di verificare il codice e di misurare la sua qualità.
Entity Framework 4.0 è finalmente realtà. Ora che abbiamo a disposizione questo O/RM, possiamo utilizzarlo per costruire ogni tipo di applicazione, dal semplice gestionale ad una di livello Enterprise. Nel corso di questa sessione vedremo come utilizzare le nuove caratteristiche di Entity Framework per rendere lo sviluppo più semplice e produttivo e "repository oriented" nel rispetto di un'applicazione reale.
Per realizzare software bisogna scrivere codice, per realizzare software manutenibile e che duri nel tempo c'è bisogno di qualcosa di più: i test automatici sono oggi uno strumento imprescindibile per raggiungere elevati standard qualitativi. Unit testing, mocking e un po' di Pattern saranno il sale di questa sessione, nella quale combineremo le ultime novità di ASP.NET MVC 2 all'affidabilità che solo una barra di color verde può dare.
Attenzione: non è previsto il catering. Sarà necessario organizzarsi autonomamente.
ASP.NET 4.0 non è una versione che stravolge: è un'evoluzione di un'ottima piattaforma, che poggia le basi per lo sviluppo più semplice di applicazioni web. In questa sessione vedremo tutte le novità, applicate a scenari reali. Vedremo come il runtime di ASP.NET possa essere utilizzato sia con WebForm che con MVC. Ed impareremo a superare i limiti di ASP.NET 2.0 o 3.5, sfruttando le nuove funzionalità offerte in questa nuova versione.
Silverlight è molto più che un plugin per lo sviluppo di applicazioni web, le sue potenzialità multimediali si prestano alla realizzazione di soluzioni grafiche interattive veramente accattivanti, sempre con l'agilità di sviluppo propria del .NET Framework. Nel corso della sessione analizzeremo le caratteristiche della versione 4.0 utilizzate nella realizzazione di un frontend all'avanguardia, che coinvolga l'utente in una esperienza divertente e dinamica.
Internet è uno strumento che pur basandosi su vecchi protocolli è in continua evoluzione. Il web 2.0 ha rinnovato le pagine web, ma ha anche introdotto un nuovo concetto di WebAPI. In questa sessione vedremo quindi cosa sono REST e POX e come con Visual Studio 2010, ed in particolare con WCF, possiamo sviluppare facilmente servizi per il web, personalizzati o aderenti all'Open Data Protocol, e allo stesso tempo consumabili mediante SOAP. Tutto questo per favorirne il consumo da parte di applicazioni AJAX o aprendo anche nuove forme di business.
Dopo il silenzio che durava ormai da qualche tempo, se si escludono gli aggiornamenti alla piattaforma Windows Mobile, Microsoft torna a dire la sua nel settore mobile, presentando un nuovo sistema operativo: Windows Phone 7. In questa sessione vedremo la nuova architettura e il modello di sviluppo, totalmente managed basato su Silverlight e XNA. Inoltre utilizzando la versione 2010 di Visual Studio, congiuntamente ad Expression Blend, realizzeremo una semplice applicazione.
Ringraziamo per la collaborazione Incubatore Firenze, la Scuola Superiore di Tecnologie Industriali e l'Area di Ricerca di Firenze del CNR.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.