Quando un sito web diventa particolarmente popolare, può accadere che i suoi contenuti, nella fattispecie immagini, video e quant'altro, vengano mostrati all'interno di pagine esterne, magari senza alcuna autorizzazione e senza che possiamo in qualche modo accorgercene. Il risultato finale è che tali file appariranno in siti che non ci appartengono, a nostre spese (di banda) e magari senza che possiamo avere una qualche remunerazione in termini di visibilità o impressions degli annunci pubblicitari che abbiamo nelle nostre pagine.
Fortunatamente, tramite URL Rewrite Module di IIS 7, è piuttosto immediato creare una rule volta ad arginare questa problematica. Tutto ciò che dobbiamo fare, una volta installato il modulo, è inserire questa sezione nel web.config dell'applicazione:
<system.webServer> <modules runAllManagedModulesForAllRequests="true" /> <rewrite> <rules> <rule name="Avoid remote linking" enabled="true" stopProcessing="true"> <match url="(.*)" /> <conditions> <add input="{REQUEST_FILENAME}" matchType="IsFile" /> <add input="{REQUEST_FILENAME}" pattern="\.(png|jpg)" /> <add input="{REQUEST_FILENAME}" pattern="blocked\.png" negate="true" /> <add input="{HTTP_REFERER}" pattern="^http://www\.testredirect\.com/.*$" negate="true" /> </conditions> <action type="Rewrite" url="/blocked.png" appendQueryString="false" /> </rule> </rules> </rewrite> </system.webServer>
Come possiamo notare dando un'occhiata al nodo conditions, si tratta di una regola che si applica a tutte le richieste di file le cui estensioni siano png o jpg (ovviamente possiamo personalizzare a piacimento questa impostazione). L'ultima condizione, in particolare, ci consente di verificare tramite il valore della variabile server HTTP_REFERER, se la richiesta sia stata originata da una pagina che appartiene al nostro sito oppure no.
In caso negativo, l'azione designata è quella di effettuare un rewrite sull'URL da processare, inviando il contenuto di un'immagine speciale che abbiamo predisposto (nel nostro caso, blocked.png) in luogo di quella originariamente richiesta.
Altri contenuti su URL Rewrite Module
Impostare la canonizzazione degli URL in IIS 7 con URL Rewrite Modulehttps://www.aspitalia.com/script/1073/Impostare-Canonizzazione-URL-IIS-URL-Rewrite-Module.aspx
Sfruttare l'URL Rewrite Module di IIS per gestire il redirect verso HTTPS
https://www.aspitalia.com/script/1074/Sfruttare-URL-Rewrite-Module-IIS-Gestire-Redirect-HTTPS.aspx
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Utilizzare un numero per gestire la concorrenza ottimistica con SQL Server ed Entity Framework
Creare una custom property in GitHub
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8
Installare le Web App site extension tramite una pipeline di Azure DevOps
Assegnare un valore di default a un parametro di una lambda in C#
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Sfruttare al massimo i topic space di Event Grid MQTT
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
Eseguire query per recuperare il padre di un record che sfrutta il tipo HierarchyID in Entity Framework
Usare le collection expression per inizializzare una lista di oggetti in C#