Nuova February 06 CTP di Windows Vista con la build 5308

di Daniele Bochicchio, in Windows Vista,

Build 5308 su Connect o MSDN downloads.

Microsoft ha rilasciato nella notte una nuova CTP di Windows Vista, per la precisione la February 06 CTP, la prima build ad essere compatibile nuovamente con le CTP di WinFX, di cui è stata rilasciata una corrispondente CTP, che funziona però anche su Windows XP e Server 2003.

Come per altre build intermedie, anche questa è disponibile attraverso MSDN Subscriber Downloads, oppure su Connect, il sistema utilizzato dai beta tester.

Si tratta della prima build feature complete, ovvero con tutte le funzionalità al proprio posto, tra cui spicca anche la presenza di una prima build del nuovo Media Center, che sarà presente nelle versione Home Premium ed Ultimate, recentemente scoperte su una pagina del sito Microsoft (ma poi smentite come la lista definitiva).

Contestualmente è stata anche annunciata la prima CTP della versione Enterprise, pensata per le grandi aziende, con funzionalità quali Windows Automated Installation Kit, Windows System Image Manager,
User State Migration Tool 3.0.

In tutte le versione è poi inclusa la versione 3.0 della Microsoft Management Console, con migliore alle Group Policy, un migliore subsystem per gli storage rimuovibili ed un nuovo task scheduler, con la possibilità di lanciare comandi anche in seguito ad verificarsi di particolari eventi di sistema.

Completano le novità la tanto attesa Sidebar, con la possibilità di personalizzazione attraverso i Gadget, ed un nuovo "Welcome Center", un centro di comandi che viene avviato insieme con il sistema, un po' come avviene con il famoso "Manage you server" di Windows Server 2003.

Il rilascio della versione finale di Vista è attesa sempre fine anno e nei prossimi mesi seguiranno altre CTP, dopo che la beta 2 è stata cancellata in sostituzione di questa scelta di distribuzione.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti